mercoledì 21 ottobre 2020

pc 21 ottobre - Libia: il governo Conte/Lamorgese puntella gli accordi per i respingimenti di immigrati.

Libia. In arrivo a Roma il Min. dell’Interno del Governo di accordo nazionale (Gna), Fathi Bashaga (uomo forte di Misurata, dei turchi e dei Fratelli Musulmani)

Libia: domani a Palazzo Chigi l'incontro tra Conte e il premier Sarraj

Roma, 21 ott 11:42 - (Agenzia Nova) - L’incontro tra capo del Consiglio presidenziale del Governo di accordo nazionale (Gna) della Libia, Fayez al Sarraj, e il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dovrebbe avere luogo domani sera a Palazzo Chigi alle ore 19:30. E’ quanto appreso da “Agenzia Nova” da fonti dell'esecutivo di Tripoli. Intanto il volo 5A-DCN del governo libico ha volato in mattinata sopra i cieli del Mediterraneo in direzione della Turchia. Dovrebbe trattarsi dello stesso

Dassault Falcon 900EX che porterà il premier Sarraj in Italia insieme al ministro degli Esteri, Mohamed Siala. Quest’ultimo dovrebbe partecipare anche a un evento organizzato dal Forum Ambrosetti a Roma, dove ieri sera sono giunte le delegazioni governative libiche insieme al ministro dell’Interno, Fathi Bashaga. Questi incontrerà oggi a Roma l’omologa Luciana Lamorgese per colloqui incentrati sulla lotta alle migrazioni illegali.

I lager vengono solamente spostati:  

La visita giunge dopo che l’esecutivo libico riconosciuto dalle Nazioni Unite ha intrapreso una serie di iniziative per arginare il fenomeno della tratta e dello sfruttamento dei migranti in Libia, colpendo quelle persone e quelle strutture che violano i diritti umani e lucrano su questo fenomeno. In questo quadro, il ministero dell'Interno di Tripoli ha annunciato la chiusura dei centri situati lungo la fascia costiera del paese, nelle città del nord, e la loro sostituzione con siti posti fuori da tali centri. Non solo. Pochi giorni fa la brigata Rada di Tripoli, che fa capo al ministero dell'Interno, ha arrestato il leader del traffico di esseri umani e di carburante di Zawiya, ricercato a livello internazionale, Abd al-Rahman Milad, soprannominato "Bija".


Nessun commento:

Posta un commento