martedì 20 ottobre 2020

pc 20 ottobre - India: il regime fascista hindutva di Modi deve scarcerare immediatamente il prof GN Saibaba!

Il 21 ottobre, il prigioniero politico Dr. GN Saibaba inizierà lo sciopero della fame

Nuova Delhi: il  professor GN Saibaba, che sta scontando un ergastolo nella prigione centrale di Nagpur per presunti legami con il CPI (maoista), ha deciso di fare uno sciopero della fame dal 21 ottobre poiché non gli sono stati forniti vestiti, medicinali e libri per un mese.

Secondo Hindu report, la moglie di Saibaba, AS Vasantha Kumari, ha detto che gli è stato negato l'accesso a materiale di lettura, medicinali e vestiti. "A Saibaba, che è detenuto in prigione dal 2014, sono stati negati tutti i diritti umani fondamentali per cui non gli è stata data alcuna lettera o non gli è stata consentita alcuna telefonata da parte mia da oltre un mese", ha detto.

Kumari ha inviato lettere sulle “difficoltà e molestie che Saibaba deve affrontare in carcere” e sulle “ingiuste restrizioni” impostegli al direttore generale addizionale delle carceri del Maharashtra Sunil Ramanand e al sovrintendente delle carceri (Nagpur) Anupkumar Kumre.

“A volte tutte le medicine fornite dai suoi avvocati non gli vengono date. Ha diversi problemi di salute e ha bisogno di prendere le medicine prescritte ogni giorno per salvargli la vita ", ha detto Kumari al The Telegraph .

L'avvocato Aakash Sarode, che consegna regolarmente medicine e vestiti a Saibaba, ha detto che il mese scorso gli aveva consegnato una maglietta, indumenti, medicine, quattro libri e due taccuini. “Tuttavia niente di tutto ciò è stato preso dalle autorità carcerarie, senza dare alcuna ragione per lo stesso. Sono tornato di nuovo due settimane fa, ma si sono rifiutati di prendere tutto ciò che avevo. Proverò ancora una volta prima del 21 ottobre ", ha detto Sarode.

Kumre, tuttavia, ha negato le "accuse infondate" secondo il rapporto di The Hindu e ha confermato che Saibaba avrebbe iniziato lo sciopero della fame dal 21 ottobre. "A causa del coronavirus abbiamo smesso di portare i giornali in carcere da marzo ma a parte quei libri e lettere. gli vengono dati dopo che li abbiamo esaminati e abbiamo deciso cosa è "giusto" e deve essere dato a lui ", ha detto.

Chiarendo ciò che era considerato "giusto", ha detto Kumre, "l'amministrazione (che include l'SP, l'SP aggiuntivo e un altro funzionario della prigione) verifica i libri e vede se sono" carini "", e ha aggiunto che i libri su Gandhi, combattenti per la libertà o la mitologia era generalmente

consentita. “Una rivista o qualsiasi altro argomento di lettura deve essere" corretto "per il detenuto. Per quanto riguarda i vestiti, a causa del coronavirus abbiamo smesso di consentire l'ingresso di indumenti civili nel carcere poiché diffonde il virus ”, ha detto.

L'ADG (Prigioni) Sunil Ramanand ha detto che "il DIG andrà domani alla prigione di Nagpur per accertare la situazione".

Nel marzo 2017, un tribunale di sedute nel distretto di Gadchiroli nel Maharashtra ha condannato Saibaba e altri quattro, tra cui un giornalista e uno studente della Jawaharlal Nehru University, per legami maoisti e impegnati in attività equivalenti a "fare la guerra contro il paese".

Il tribunale ha ritenuto Saibaba e altri colpevoli ai sensi della rigorosa legge sulla prevenzione delle attività illegali.

L'attivista malato aveva recentemente presentato una richiesta di libertà su cauzione per motivi medici e per incontrare sua madre, che soffriva di cancro, a Hyderabad. La cauzione è stata negata dall'alta corte di Bombay quattro giorni prima che sua madre morisse.



I sostenitori del prigioniero politico Dr. GN Saibaba inviano appello alle autorità carcerarie centrali di Nagpur

NUOVA DELHI: Il Comitato per la Difesa e il Rilascio del Dr. GN Saibaba ha espresso la preoccupazione che il professore diversamente abile inizierà uno sciopero della fame a partire dal 21 ottobre per aver rivendicato i suoi diritti fondamentali come prigioniero.

Il comitato ha fatto appello alle autorità della prigione centrale di Nagpur affinché intervenissero e garantissero il rispetto dei diritti fondamentali di Saibaba e che la sua vita non fosse in pericolo.

"Facciamo appello a tutte le organizzazioni democratiche e agli individui affinché sollevino queste preoccupazioni con le autorità della prigione di Nagpur per garantire che i diritti di GN Saibaba sotto la custodia dello stato non siano violati", ha detto una dichiarazione.

Saibaba, un professore di DU con disabilità al 90%, è attualmente alloggiato nella prigione centrale di Nagpur ai sensi dell'Unlawful Activities Prevention Act dal 2014. Il professore ha deciso di fare uno sciopero della fame a partire dal 21 ottobre per ottenere i diritti fondamentali per ottenere l'accesso alla lettura di materiale, lettere e medicinali.

Le restrizioni ingiuste e le molestie subite da lui sono aggravate dall'incapacità della famiglia o degli avvocati di visitarlo in carcere a causa della pandemia COVID-19, ha osservato il comitato.

Nessun commento:

Posta un commento