martedì 7 luglio 2020

pc 7 luglio - LA LOTTA A PALERMO DEGLI ASSISTENTI DEI RAGAZZI DISABILI - UNO SCONTRO TRA CIVILTA' E INCIVILTA'

DI FATTO UNO SCONTRO TRA IL SISTEMA SOCIALE BORGHESE CHE PENSA A TAGLIARE FONDI PER I SERVIZI PER LE MASSE POPOLARI E PER IL LAVORO E UN SISTEMA SOCIALE CHE METTESSE AL PRIMO POSTO I DIRITTI DELLE PERSONE.



I DIRITTI DEGLI STUDENTI DISABILI E DEGLI GLI ASSISTENTI IGIENICO-PERSONALE SICILIANI NON SI TOCCANO!

Abbiamo avviato da pochi giorni una petizione e sono già arrivate centinaia di firme e tanti messaggi solidali di genitori, studenti disabili, Assistenti, Professionisti, lavoratori indignati e che dicono NO alla cancellazione degli Assistenti Igienico-personale specializzati dalle scuole siciliane da settembre 2020 con l'avvio del nuovo anno scolastico.

L'Assistenza igienico-personale specializzata nella nostra regione, piena di problemi sociali e identificata spesso tout court come la terra della mafia, è una specificità di
ricchezza professionale per gli studenti disabili che ne hanno giovato da più di 25 anni, un modello di servizio e occupazionale da esportare a livello nazionale e non da cancellare, buttando in strada migliaia di Assistenti, e quel che è peggio in questo periodo di pandemia, e ledendo gravemente gli studenti disabili che hanno bisogno di questa figura specializzata nelle scuole di ogni ordine e grado.

I collaboratori scolastici non c'entrano nulla con questa questione semplicemente perchè non hanno mansioni specialistiche nel loro profilo.
Non si svenda il servizio di Assistenza igienico-personale specializzato, non si scateni l'ennesima vergognosa guerra tra poveri, solo per un motivo di risparmio di risorse che per questo tipo di servizi specializzati obbligatori ed essenziali devono essere sempre 
stanziate, o per fini politici che riterremmo incomprensibili e inaccettabili.

*******
Alcuni dei tanti messaggi che stanno arrivando.
Firma anche tu l'appello: http://chng.it/d9gZHGxKqZ
Impedire a chi è già svantaggiato una vita dignitosa è indegno di un paese civile. Tagliare posti di lavoro specialistico lo è di più.
Non è giusto togliere la dignità ai lavoratori. E soprattutto perché i disabili non sono dei giocattoli con cui fare quello che si vuole. Loro sono delle persone con dei sentimenti e gli fareste veramente male allontanandoli da persone qualificate a cui loro si sono affezionati.

E' un atto di sciacallaggio che non si cura minimamente né del rispetto delle normative 
vigenti, né del danno che si fa agli studenti affetti da disabilita' ed alle loro famiglie, né del danno che si fa mettendo sulla strada 2000 operatori altamente qualificati!

Bisogna capire la fondamentale importanza che ha nella vita scolastica, ma anche nella crescita personale di un ragazzo diversamente abile. Io posso portare la mia testimonianza... Grazie a loro sono cresciuta tantissimo su tutti i punti di vita.. Sia a livello scolastico ma soprattutto a livello personale diventando la ragazza forte che sono oggi. Loro mi hanno spronato tanto e sono stati sempre accanto a me... Supportandomi e sostenendomi sempre. Sono stati e sono una figura fondamentale per me tutt'oggi e senza di loro sicuramente io non sarei arrivata ad essere chi sono oggi.

Ma certo che non ci spetta!!Che abbiamo le vostre competenze? Senza contare che abbiamo già un mansionario assurdo da far raccaponare la pelle! Ci manca pure questa! Lottate lottate perché questo è un vostro diritto e non si può togliere il lavoro a nessuno...
collaboratrice scolastica.
Sono un familiare di una persona disabile e capisco bene quali siano le necessità igienico sanitarie di questa categoria. Non assisterli in maniera adeguata vuol dire mortificarli socialmente. Togliere assistenti ai disabili é tipico di una società INCIVILE e IGNORANTE.

E' inaccettabile che, per l'ennesima volta, a pagare siano i più fragili, ragazze e ragazzi a cui viene negato il fondamentale diritto allo studio, lavoratori e lavoratrici precari che da anni, pur vivendo sotto il ricatto del licenziamento, hanno buttato il sangue per permettere a questi studenti di vivere la scuola in modo degno.
Un ringraziamento speciale alle lavoratrici e ai lavoratori dello Slai Cobas psc che col loro impegno quotidiano ci ricordano che le belle parole, e le firme, non bastano, serve la  lotta e solo con la lotta si può vincere.

Nessun commento:

Posta un commento