mercoledì 5 febbraio 2020

pc 5 febbraio - A Sanremo - la canzone giusta da presentare sarebbe: Un violador en tu camino" - 8 febbraio alle 16.30, in via Matteotti

Sanremo - Un flashmob organizzato dal collettivo Non una di meno,"Un violador en tu camino", a Sanremo: l'appuntamento è per il giorno della finale, sabato 8 febbraio, alle 16.30, in via Matteotti, angolo via Escoffier. In un mondo «in cui le donne subiscono ricatti, discriminazioni e molestie sul lavoro, in cui avviene un femminicidio ogni 72 ore, il servizio pubblico televisivo comunica messaggi sessisti, di una violenza sottile e celata dietro l'ipocrisia di voler "parlare di donne"», scrive il collettivo che si batte per i diritti delle donne.
"Che genere di musica, non un passo indietro! Mille passi avanti contro il patriarcato!": è l'appello rivolto dal gruppo alle artiste, lavoratrici dello spettacolo e giornaliste. Il riferimento è anche alle
polemiche scatenate dopo le parole di Amadeus durante la prima conferenza stampa di presentazione del Festival a gennaio.
«Care musiciste, cantanti, cantautrici, giornaliste e critiche musicali, lavoratrici dello spettacolo, artiste abbiamo bisogno anche di voi! - si legge in una nota del collettivo "Non Una di Meno" - Sappiamo che il settore dello spettacolo, come del resto tutto il mondo del lavoro, è un percorso in salita per le donne tra molestie, ricatti, bassi redditi  e fatica ad affermarsi ma sappiamo, il movimento #MeToo ce lo ha mostrato, che unite possiamo squarciare questo sistema».
E in particolare, Non Una di Meno attacca la scelta della produzione del Festival di far partecipare Junior Cally, rapper che ha al suo «attivo un brano che la violenza sulle donne non la cela ma la canta forte usando un  linguaggio e contenuti a dir poco denigratori che incitano allo stupro e al femminicidio».
«Il Flash mob "Un violador en tu camino" nasce dalle sorelle cilene e ha raggiunto donne in tutto il mondo diventando propulsivo; un messaggio potente che vuole contrastare la violenza maschile sulle donne in tutte le sue forme e il Festival è esattamente lo specchio della cultura italiana sessista e violenta proposta in tutte le sue declinazioni. - spiega ancora il collettivo - Saremo dunque a Sanremo durante il "Festival del passo indietro", in mezzo ad un imponente sistema mediatico che troppo spesso ci invisibilizza, per questo c'è bisogno delle vostre voci, delle vostre idee, delle vostre penne, della vostra arte, della vostra creatività per farci ascoltare e raggiungere più donne possibili! Vi invitiamo a partecipare e sostenere, nel modo che sentite più vostro, il Flashmob "Un violador en tu camino" il giorno sabato 8 febbraio alle ore 16.30 in via Matteotti angolo via Escoffier e il ritmo lo daremo noi!».            

Nessun commento:

Posta un commento