venerdì 7 febbraio 2020

pc 7 febbraio - La liberazione di Auschwitz in un video

video e testo pubblicati da Resistenze



Sono passati 75 anni dalla liberazione da parte dell'esercito sovietico del campo di concentramento nazista di Auschwitz, dove più di un milione e centomila esseri umani furono assassinati sistematicamente - nelle camere a gas, per fame e malattie, con fucilazioni e torture.


...Nei campi di concentramento nazisti furono sterminati milioni di esseri umani, per lo più prigionieri di guerra e civili sovietici, ebrei, slavi, tra gli altri. Ma i campi di concentramento nazisti erano anche campi di lavoro forzato al servizio dei grandi monopoli tedeschi - IG Farben, Krupp, Siemens, AEG e altri - che avevano giocato un ruolo decisivo nell'ascesa di Hitler e del nazismo al potere. Campi in cui lo sfruttamento del lavoro umano è stato portato all'estremo - fino alla morte - e dove quelli ritenuti inadatti al lavoro sono stati crudelmente eliminati.
...Nessuna campagna di menzogne ​​e falsificazione storica potrà mai cancellare il ruolo decisivo dell'Unione Sovietica e dei Comunisti, che hanno guidato la Resistenza e la lotta che ha sconfitto il

nazifascismo a costo di indicibili sacrifici.
.. I comunisti furono le prime vittime del fascismo. E' stato in nome dell'anticomunismo che gran parte della classe dominante ha concepito e sostenuto l'ascesa e la brutalità del fascismo, e non solo, nei paesi  dove è salito al potere. Una connivenza che aveva un chiaro segno di classe, inseparabile dal desiderio di vedere il nazifascismo schiacciare il movimento operaio e i partiti comunisti, salvare il capitalismo da una profonda crisi e attaccare e distruggere l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche.
.....Le responsabilità dei gruppi monopolistici e delle potenze occidentali nell'ascesa del fascismo e nello scoppio della Seconda Guerra Mondiale sono evidenti nel tradimento della Repubblica democratica spagnola, nell'abbandono alla loro sorte dei popoli che furono le prime vittime delle aggressioni fasciste - come l'Etiopia, la Cina e l'Austria - o alla Conferenza di Monaco del settembre 1938, con la collaborazione aperta del Regno Unito e della Francia con Hitler e Mussolini nello smembramento della Cecoslovacchia. Ciò ha avuto una sua espressione anche nella resa e nel collaborazionismo della Francia di Vichy.
...La connivenza del grande capitale con il fascismo è continuata, dopo la seconda guerra mondiale, con la promozione di un'alleanza anticomunista guidata dagli Stati Uniti - di cui è esempio la trasformazione del Portogallo fascista in un alleato e membro fondatore della NATO -, con l'obiettivo di contenere e far regredire i progressi storici ottenuti nella liberazione sociale e nazionale dai popoli nel dopoguerra. Migliaia di nazifascisti e di loro collaboratori sono stati messi al servizio di campagne anticomuniste e reti di sovversione e terrorismo - come "Gladio" - create dall'imperialismo statunitense e dai suoi alleati in tutto il mondo. In numerosi paesi, come la Repubblica Federale Tedesca, costoro sono stati collocati in importanti posizioni di potere.
....È con questi mezzi e con il sostegno aperto e nascosto dell'imperialismo che le forze che emergono oggi, in diversi paesi dell'Europa orientale - come in Ucraina o nelle repubbliche baltiche - riabilitano il fascismo e glorificano apertamente i collaboratori con il nazismo, mentre distruggono i monumenti e la memoria delle truppe sovietiche, mettono fuorilegge i partiti comunisti e perseguitano i comunisti e gli altri democratici.
...Come dimostra la storia, dietro l'anticomunismo si nascondono le concezioni e le intenzioni più reazionarie e antidemocratiche.
...La riabilitazione del fascismo e dei suoi crimini non è nuova, come attesta, ad esempio, la visita del presidente degli Stati Uniti, Ronald Reagan, e del cancelliere della Repubblica Federale di Germania, Helmut Kohl, al cimitero delle "SS" (truppe d'assalto naziste) a Bitburg, nel 1984. Ma le campagne per imbiancare il fascismo, banalizzare l'ideologia fascista, la menzogna e la falsificazione storica, ottengono oggi una dimensione senza precedenti - di cui è parte la vergognosa risoluzione anticomunista adottata dal Parlamento europeo lo scorso settembre...
stralci da un testo del PCP Portogallo

Nessun commento:

Posta un commento