giovedì 7 novembre 2019

pc 7 novembre - L'inferno degli appalti in Fincantieri e le denunce dei lavoratori autorganizzati

COMUNICATO STAMPA 06-11-2019
Appalti fincantieri FINALMENTE ACCUSATI DIRIGENTI FINCANTIERI
Da dieci anni diciamo inascoltati che i vertici di Fincantieri NON POSSONO NON SAPERE, E SANNO, quello che succede.
A vario titolo con moltissimi processi, denunce, azioni sindacali ed ispettive, abbiamo segnalato l’inferno di appalti e subappalti a Marghera ma anche a Monfalcone, Ancona e Genova. Purtroppo per ragioni territoriali ed oggettive non siamo riusciti a costruire a Castellammare e a Palermo, ma abbiamo condotto azioni sindacali giuridiche ed ispettive sugli appalti Fincantieri anche di aziende di Napoli e Palermo. Solo a livello processuale il ns.lavoro ha prodotto oltre 250 sentenze.
Il nostro Sindacato OGGI, e non solo il COBAS APPALTI FINCANTIERI, è lieto delle notizie che stanno emergendo, finalmente ORGANI DELLO STATO perseguono la verità anche oltre i “caporali”.
Cogliamo l’occasione di questa positiva notizia molto importante che forse può iniziare a dare ordine e legalità ai diritti dei lavoratori, di fronte ad una situazione di connivenza alla illegalità da parte delle stesse OO.SS. confederali bisognose di coadesioni “bilaterali” con le aziende e timorose alle azioni giudiziarie non nei casi dei fallimenti, anche di fronte alla negativa e recente vergognosa sentenza dell’Appello di Venezia, che ha recentemente assolto uno dei due titolari italiani delle aziende sotto indagine nel 2009 (Rocx ed Eurotecnica), molto legato ai vertici di Fincantieri.
In questa situazione occorre rilevare che il necessario intervento della Guardia di Finanza è tale anche a causa della monopolizzazione dei diritti formali sindacali da parte dei confederali, perché il nostro lavoro, pur di fronte a moltissime lotte, non basta, poiché il SISTEMA FINCANTIERI che denunciamo da anni, è oramai quasi del tutto coinvolto nelle nefandezze delle “paghe globali” e dei doppi e tripli appalti e subappalti, in un momento in cui anche le agenzie interinali hanno iniziato ad entrare in questa “gestione”.
COBAS APPALTI FINCANTIERI
SLAIPROLCOBAS FINCANTIERI

Nessun commento:

Posta un commento