sabato 23 novembre 2019

pc 23 novembre - Da Parigi: libertà per Daniele - libertà per tutti gli antifascisti

Riceviamo e pubblichiamo
Sabato 16 primo anniversario dei Gilets Gialli ha visto il ritorno dell'illegittima repressione poliziesca.
Dopo una giornata di mobilitazione, che ha visto ancora una volta numerosi feriti tra i manifestanti, la polizia ha effettuato un vero e proprio raid nel quartiere Ménilmontant, storica zona antifascista della capitale francese, in seguito al quale sono stati arrestati 10 militanti antifascisti.
L'obiettivo era, secondo quanto dichiarato dalla polizia, il prevenire incidenti con le fazioni di estrema destra che hanno organizzato, ieri domenica 17 novembre, una dimostrazione di piazza.
Questa domenica, mentre prendeva atto la manifestazione islamofoba del gruppo Génération Identitaire - protetta dalla polizia grazie al lascia passare del prefetto Lallement- i nostri compagni erano ancora tenuti in custodia senza alcun motivo.
Un nostro compagno di nazionalità italiana, residente in Francia da anni, è stato trasferito al centre de rétention administrative di Vincennes in previsione di una sua prossima e inspiegabile espulsione.
I fatti di questo weekend si inseriscono perfettamente nel fenomeno repressivo che i militanti antifascisti subiscono in conitnuo aumento dal 2016 a questa parte.
Dobbiamo ricordare, infatti, che qualche settimana prima, Antonin Bernanos era ancora in carcere in seguito alla denuncia di un membro di Génération Identitaire, e anche in questo caso è stato incarcerato un innocente per proteggere un'organizzazione razzista e violenta.
Dinanzi all'ormai consueto trattamento di favore dello stato verso l'estrema destra, chiediamo l'immediata liberazione di un ragazzo che da anni si batte per il bene della comunità impegnandosi in maniera attiva.
#DanieleLibero

Nessun commento:

Posta un commento