Cassa integrazione per 350 lavoratori su cinquecento. È questo lo scenario che Acciaierie Venete, l’azienda in cui domenica 13 maggio una siviera con acciaio fuso si è staccata travolgendo 4 operai, ha prospettato ai sindacati in un incontro avuto lunedì pomeriggio.
Lo stabilimento di riviera Francia, a Padova, è sotto sequestro dal giorno dell’incidente, provocato dalla caduta di una “cesta”, contenente circa 90 tonnellate di acciaio incandescente, che ha ferito gravemente quattro operai, due dei quali sono ancora ricoverati nei reparti grandi ustionati di Padova e Cesena in condizioni critiche: due, i più gravi, erano dipendenti diretti; gli altri della Hamaya Tech, ditta che lavora in appalto all’interno del siderurgico.
Da una settimana quindi la produzione è ferma e la procura di Padova – che nel frattempo ha iscritto nel registro degli indagati 7 persone tra rappresentanti legali dell’azienda e della ditta Danieli, produttrice del perno che sosteneva la siviera e che ha ceduto – non ha ancora restituito alla proprietà l’area del forno elettrico, indispensabile per il funzionamento dello stabilimento. Da qui, la mossa delle Acciaierie Venete che avrà ripercussioni economiche sugli operai.I feriti – due italiani, uno dei quali di origine francese, un romeno e un moldavo – hanno un’età compresa tra i 35 e i 44 anni. Le situazioni più delicate restano quelle di Marian Bratu e del moldavo Sergiu Todita che hanno riportato ustioni su tutto il corpo. Sono migliorate invece le condizioni di Simone Vivian, nato a Dolo ma residente a Vigonovo, dimesso con una prognosi di 15 giorni. Serio viene giudicato, invece, il quadro clinico di David Federic Di Natale, che ha riportato ustioni su diverse parti del corpo.