domenica 20 maggio 2018

pc 20 maggio - MARX: IL "MODERNO" SCIENZIATO DELLO SFRUTTAMENTO ODIERNO DELLA CLASSE OPERAIA - Dall'intervento di un compagno di Palermo alla celebrazione del 200° anniversario di Marx

Il cuore di Marx e la testa di Marx sono concentrati sulla classe operaia. Senza la classe operaia non ci sarebbe stato neanche Marx. La classe operaia è il cuore dell'analisi storico materialistico dialettica dei nostri maestri e della borghesia.
La classe operaia è al cuore della borghesia che misura in maniera estremamente scientifica pure i secondi di vita degli operai, dell'Ilva, della Dalmine, come della Fiat, ecc.
Per dire quanto il discorso della classe operaia sia assolutamente fondamentale.
E’ notizia di questi giorni che in Cina è in corso già da tempo, e adesso lo stanno esportando in altri posti, l'uso di caschetti per gli operai, con elettrodi che misurano le frequenze del cervello. Perché a un certo punto bisogna monitorare fino a che livello arriva lo stress, se si arriva ad un certo livello staccano e spostano, o mettono a riposo l'operaio, perché i ritmi di lavoro devono essere costanti, devono essere regolari. Queste cose, unite all’esoscheletro (che stanno applicando alla Fiat di Melfi), cioè lo scheletro che attaccano alle spalle dell’operaio per far sì che tenga le braccia alzate senza stancarsi troppo (ci deve stare per alcune ore e questo esoscheletro è un robot attaccato alle spalle che
aiuta a tenere le braccia alzate. E’ tipo quello che usano per i ragazzini che hanno problemi di deambulazione), queste cose, sia dal lato fisico che mentale, ci dicono quanto la borghesia usi tutta la sua scienza per tirare fuori fino all'ultimo secondo di vita dell'operaio per utilizzarlo ai fini dell'estrazione del profitto.

Marx ha scritto che nello sfruttamento generale della classe, il padrone non usa soltanto gli strumenti diretti verso l’operaio per sfruttarlo - la macchina, lavorare più ore, ecc.; ma costruisce tutta una struttura generale in funzione di questo, dall'edificio stesso, al tipo di macchinario, allo stessa organizzazione sul lavoro degli operai… Perchè tutto l'insieme deve avere come scopo un risparmio enorme e una possibilità di sfruttamento in più degli operai!

Anche quando parliamo di cose evolute, come ad esempio internet, ecc., che non c'erano ai tempi di Marx, anche qui Marx è stato un anticipatore. I sistemi moderni che si usano per lo sfruttamento e il risparmio degli operai, inseriti in una fabbrica complessa, si possono ritrovare in quello che Marx chiamava "General intellect"- usa questa parola in inglese nei suoi appunti di studio per preparare il capitale. Marx dice che il padrone usufruisce anche dell'intelletto generale, cioè la produzione è collettiva per forza di cose, e chiunque pensi che individualmente e singolarmente possa contare qualcosa su questa terra, naturalmente sbaglia! Perché quello che gli permette di sopravvivere è la collettività.
Questa collettività, che è fisica e mentale, è uno strumento che prepara già la società che deve arrivare, che sta per arrivare.
E’ quindi grazie a questi studi che noi, con questo nostro "intelletto generale", proveremo a rovesciare l'esistente!

Nessun commento:

Posta un commento