mercoledì 23 maggio 2018

pc 23 maggio - UNO SGUARDO SULLE ELEZIONI IN VAL D'AOSTA

In questa stagione di elezioni – prima le politiche, poi i vari turni di amministrative che ancora non si sono conclusi – spiccano i risultati delle regionali della Val d’Aosta che, qualunque ne sia la lettura, in senso positivo o negativo, contribuiscono a chiarire meglio la situazione politica italiana.
La Lega Nord continua la sua apparentemente inesorabile ascesa:il fatto che sia riuscita ad avere la meglio su tutti i fronti del così detto “contratto” con il Movimento 5 Stelle la aiuta a raccogliere sempre maggiori adesioni sul proprio schifoso programma razzista, e a raggiungere la ragguardevole cifra del 17,06 per cento.
Per contro, in maniera speculare, i grillini crollano di oltre dieci punti rispetto alle politiche, attestandosi al 10,44 per cento: un risultato comunque ragguardevole – alle regionali del 2013 raccattarono il 6,62 per cento – destinato ad un ulteriore pesante ridimensionamento quando gli elettori in buona fede scopriranno di essere stati presi per il c…, e svenduti su tutti i fronti in cambio di qualche poltrona ministeriale.
Detto del fatto che il più probabile esito di queste consultazioni sarà un esecutivo formato dalle varie realtà autonomiste – Autonomie Liberté Participation Ecologie (Alpe), Mouv, Stella Alpina, Union Valdôtaine, e Union Valdôtaine Progressiste – resta da dare conto delle buone notizie.
Né il Partito Democratico, con il suo 5,39 per cento, né tanto meno Forza Italia, che raccoglie il 2,92 per cento in combutta con Fratelli d’Italia e Movimento Nuova Valle d’Aosta, riescono ad entrare nel Consiglio regionale: per contro la lista Impegno Civico – che raggruppa la locale “sinistra” – elegge ben tre consiglieri, grazie al suo 7,54 per cento.
Sarà forse un caso unico, ma una cosa è certa: da questo momento né la cricca renzista né i servi del Deòlinquente di Arcore sono più assolutamente certi di avere in mano le redini della coalizione che fino a ieri guidavano più o meno saldamente.
Bosio (Al), 23 maggio 2018
Stefano Ghio - Proletari Comunisti Alessandria/Genova
http://pennatagliente.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento