sabato 26 maggio 2018

pc 26 maggio - Piacenza - Criminalizzazione poliziesca/moderno fasciste delle lotte dei lavoratori al servizio dei padroni:


Rispolverato il Codice Rocco contro le lotte nella logistica: dirigenti sindacali USB accusati di arbitraria occupazione e sabotaggio industriale.
 Nelle prime ore della mattinata di oggi, venerdì 25 maggio 2018, alcuni dirigenti sindacali dell’Unione Sindacale di Base, tra i quali Issa Abed e legnane Adive, delegati della logistica nella zona di Piacenza, sono stati convocati in Questura e denunciati per SABOTAGGIO INDUSTRIALE per essere saliti nel marzo scorso sul tetto dell’azienda GLS durante un’iniziativa di protesta di lavoratori tenuti a lavorare “al nero”. Dopo la consegna dell’atto giudiziario, sono stati accompagnati presso le abitazioni che sono state perquisite. ... a una azione di lotta si risponde con l’attribuzione di un reato  come quello di “Arbitraria invasione e occupazione di aziende agricole o industriali. Sabotaggio”, articolo 508 del Codice Penale, tipico del ventennio fascista e introdotto con il Codice Rocco del 1930 proprio per affrontare il dilagare delle lotte operaie e l’occupazione delle terre.

Nessun commento:

Posta un commento