domenica 9 aprile 2017

pc 9 aprile - Venti di guerra: il fascio-imperialista Trump semina terrore dalla Siria alla Corea

Usa, navi americane si spostano verso penisola coreana (Ansa)

Ecco cosa significa veramente la frase di Trump: “America first”, cioè prima l’America! Non un “ritiro” dalla scena globale come avevamo anticipato in questo passo dello “Speciale Trump”, anzi…!
“Per quanto sia abbastanza illusorio che la superpotenza egemonica globale Usa possa, per così dire, fare un grande passo indietro rispetto al ruolo che assume oggi, e per di più poterlo fare in una fase di crisi e di acuta contesa globale in cui si misura con un’altra potenza globale, sia pur indebolita, la Russia, e una nuova potenza globale, la Cina, ecc. …”
***
Usa, navi americane si spostano verso penisola coreana
Lo riporta la Cnn citando fonti
Navi americane si sposteranno verso la penisola coreana. Lo riporta la Cnn citando un esponente dell'amministrazione americana, secondo il quale l'aumento della presenza nell'area è "necessario" dato l'atteggiamento della Corea del Nord. Il gruppo di navi americane, chiamate Carl Vinson, includono anche una portaerei e si sposterà da Singapore verso la penisola coreana.

La portaerei americana Carl Vinson, classe Nimitz e a propulsione nucleare, è da febbraio in Estremo Oriente: insieme alla flotta di cacciatorpedinieri Aegis ha partecipato, come ha detto la Marina Usa il 18 febbraio, alle attività di routine e addestramento nel mar delle Filippine, parte della prima missione nel Pacifico occidentale dal 2015 e del piano sulla libertà di navigazione con la presidenza Trump. Da inizio marzo, invece, ha preso parte alle manovre congiunte di Usa e Corea del Sud nel mezzo delle tensioni intercoreane alimentate dal test del missile fatto il 12 febbraio da Pyongyang e dall'omicidio del 13 febbraio a Kuala Lumpur di Kim Jong-nam, fratellastro del leader Kim Jong-un. ...
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/mediooriente/2017/04/04/siria-gli-usa-vareranno-a-breve-nuove-sanzioni-contro-la-siri_ec510ea4-e9cf-489d-9fec-9504e093479e.html

Nessun commento:

Posta un commento