lunedì 21 giugno 2010

pc quotidiano 21 giugno- speciale fiat 2 - 5 - tragedia e farsa

Tragedia e farsa


In questa vicenda Fiat i personaggi si sono presentati, come sempre avviene nella storia, ora in forma di tragedia ora in forma di farsa. Anche se, quando la loro presenza è farsesca, gli esiti verso i lavoratori sono sempre tragici.
Una punta alta di questo è stata raggiunta da Marchionne quando, scatenandosi come un guitto, somiglia sempre più alle performance di Berlusconi o di un Brunetta. Quando attacca gli operai di Termini per “aver scioperato perchè giocava la Nazionale”, che a parte il fatto che la titolarità del diritto di sciopero è dei lavoratori che lo pagano con le loro tasche, dire questo della Fiat di termini Imerese dove caso mai si sta scioperando troppo poco a fronte della annunciata chiusura e dove alla fin fine a Marchionne non dovrebbe molto interessare visto che ne ha decisi la chiusura...
Bonanni Cisl “stelle e strisce” risponde rivolto agli operai la frase di Kennedy: “non chiedete solo cosa può fare l'America per voi, ma anche quello che voi potete fare per l'America”.

Nessun commento:

Posta un commento