mercoledì 4 maggio 2011

pc 4 maggio - Bergamo-BASTA RAZZISMO: Campo rom, due incendi dolosi in tre settimane

Grassobbio - In via Magellano ancora fiamme volute ai danni dell'abitazione di una famiglia che fortunatamente non era presente. Altro rogo a metà aprile
3 maggio 2011

Secondo incendio nel giro di tre settimane ai danni della casa di una famiglia rom nell’accampamento abusivo di via Magellano, a Grassobbio. Dai primi accertamenti l’ultimo incendio, scoppiato durante la sera di domenica primo maggio, risulta essere doloso; il bilancio, fortunatamente, non è grave: la struttura, un prefabbricato in legno di circa 100 metri quadrati, era disabitata già da alcuni giorni.
Stando alle ricostruzioni avviate dai carabinieri di Zanica, i malviventi hanno tagliato la recinzione del campo (un terreno di 1.500 metri quadrati che da anni ospita un accampamento rom abusivo), hanno cosparso con della benzina l’intero perimetro della casa e hanno appiccato il fuoco.
Le fiamme sono state notate immediatamente da alcune persone di passaggio, e l’incendio è stato domato attorno alla mezzanotte: la struttura, così come alcuni container in lamiera vicini, è stata completamente carbonizzata.
La famiglia nomade che abitava nel campo, al momento del rogo era assente. Solo tre settimane fa erano stati oggetto di un episodio simile: durante la notte una molotov era stata lanciata contro l’abitazione mentre gli occupanti dormivano all’interno, e il tetto era stato parzialmente rovinato. Probabile quindi che la famiglia abbia voluto lasciare la zona per salvaguardare la propria incolumità.
La struttura abusiva doveva essere sgomberata già da tempo: “Da anni il Comune ha emesso un’ordinanza di demolizione – ha spiegato il sindaco Ermenegildo Epis – e finora essere comprensivi con la famiglia non è servito a nulla”. “L’ufficio tecnico ha ora avviato le procedure per l’esproprio definitivo del terreno” ha quindi concluso Epis.

il precedente
Bottiglia incendiaria in un campo rom Una persona ferita a Grassobbio - domenica 10 aprile 2011
Web Site: http://www.ecodibergamo.it/ Orario: 14.42
Data: ( domenica 10 aprile 2011 )

Una bottiglia incendiaria e un ferito. È successo nella notte tra sabato 9 e domenica 10 aprile a Grassobbio. In località Capannelle, ignoti hanno lanciato verso una casa prefabbricata una bottiglia incendiaria che ha bruciato parte della struttura e ferito alle braccia una persona.

Nessun commento:

Posta un commento