venerdì 21 maggio 2021

pc 21 maggio - Dichiarazione congiunta internazionalista per l'anniversario della morte di Ibrahim Kaypakkaia - leader della rivoluzione in Turchia

(video)18 MAYIS | Komünist önder İbrahim Kaypakkaya için enternasyonal mesajlar

A 48 anni dal suo assassinio, il compagno İbrahim KAYPAKKAYA, fondatore e guida teorica del nostro Partito, dirigente del proletariato internazionale in Turchia, continua a guidarci. Il nostro compagno İbrahim KAYPAKKAYA vive nella nostra lotta per la Rivoluzione di Nuova Democrazia, il Socialismo, il Comunismo e nella Guerra Popolare.

Mentre il sistema capitalista-imperialista continua a sgretolarsi, con sangue, lacrime e pus che colano da tutti i pori, mantiene il suo colonialismo parassitario in tutto il mondo. La crisi economico-politica e le guerre su scala regionale accentuano i conflitti inter-imperialisti e acutizzano ulteriormente la lotta per la spartizione. Conseguenza diretta di questa situazione sono guerre ingiuste, aumento della povertà, milioni di cosiddetti rifugiati, crescita di organizzazioni reazionarie e fasciste e dilagare della violenza di Stato. Se da un lato nella situazione in cui ci troviamo di fronte c'è questo brutale ordine di sfruttamento e le sue conseguenze, dall'altro ci sono le masse popolari, i rivoluzionari e i comunisti, che combattono contro la reazione e la barbarie e resistono a ogni forma di violenza e aggressione.

Perciò l'ondata controrivoluzionaria che abbiamo di fronte non ci fa paura. Sappiamo che quando le masse raggiungono la coscienza politica rivoluzionaria e agiscono secondo questa coscienza, tutti vedranno che gli imperialisti e i loro lacchè non sono che "tigri di carta". Più volte la storia della lotta di classe ha dimostrato che quando le masse si sollevano con coscienza rivoluzionaria, non c'è nessuna

forza che possa resistervi. Proprio per questo, nel contesto storico in cui ci troviamo, sono più che mai necessarie chiarezza ideologica e audacia pratica. Le masse necessitano di organizzazione politica e guida pratica dotate di questa chiarezza.

Nel 48° anniversario dell'assassinio del compagno İbrahim KAYPAKKAYA vediamo ancora una volta quanto sia importante comprendere e impugnare la guida dei dirigenti comunisti e farsi ispirare da loro, nella loro vita che hanno realizzato una svolta storica. Compagni come İbrahim KAYPAKKAYA e altri comunisti riflettono non solo i valori di un paese, ma anche i valori condivisi dal proletariato internazionale e fanno parte della nostra storia comune. Per questo i loro insegnamenti, le loro posizioni ideologiche e la loro audacia politico-pratica sono da considerarsi parte della memoria collettiva dei comunisti. Nelle nostre continue lotte, mantengono il loro ruolo storico di guida.

La storia della lotta di classe si può scrivere solo con azioni politiche e pratiche coraggiose. Opporre una resistenza o controtendenza e alternativa a ciò che ovvio, accettato, prevalente, convenzionale, ai pensieri e i pregiudizi tradizionali, ai dogmi e allo status quo è possibile solo quando strappiamo le "cappe" con cui il sistema di sfruttamento e saccheggio ci "avviluppa", finché non ne resti un solo brandello. Se lasciamo anche una minima parte del sistema, è difficile e, in ultima analisi, impossibile realizzare una rottura radicale con il sistema. Significherebbe, in un modo o nell'altro, aderire al sistema esistente a livello ideologico o pratico. Ne è prova il fatto che continua a esserci capitolazione di fronte alla borghesia, nonostante gli alti prezzi già pagati, in ogni parte del mondo, nel passato e nel presente. Come antidoto a tali posizioni ideologiche, il compagno İbrahim KAYPAKKAYA si staglia come incarnazione del rifiuto totale del sistema esistente. Il suo insegnamento e la sua guida non periscono.

In ogni parte del mondo ci sono stati tanti rivoluzionari e comunisti che hanno contribuito in modo significativo alla lotta per la rivoluzione e il comunismo. Alcuni dei tanti rivoluzionari e comunisti che hanno dedicato la vita alla lotta per la rivoluzione e per il socialismo, e che con il loro lavoro, il loro sangue e il loro spirito hanno fornito mattoni all’edificio della rivoluzione mondiale, con le loro rotture storiche, la loro audacia politica e chiarezza ideologica assumono un ruolo particolare. "Rompendo il ghiaccio e aprendo la strada", assumono il ruolo di stella polare. Queste figure, emerse nei momenti più critici della storia della lotta di classe, nell’epoca in cui hanno vissuto hanno costruito il futuro e, nonostante tutti gli sforzi dei nemici di classe, il loro pensiero è diventato e continua ad essere una guida, quando è impugnato dalle generazioni successive. Il compagno İbrahim KAYPAKKAYA, nella sua breve vita rispetto alla storia della lotta di classe, ha compiuto questa missione.

Come tutti i dirigenti rivoluzionari e comunisti, il compagno İbrahim KAYPAKKAYA è prodotto della lotta di classe. Partecipando in tutti i campi in cui si è accesa la lotta di classe nel paese in cui ha vissuto, ha fatto della dialettica "prassi-teoria-prassi" la base per edificare le fondamenta ideologico-politiche del TKP/ML. Allo stesso tempo, ha studiato a fondo le lotte di classe e i conflitti ideologici che si davano a livello internazionale e, sulla base di tutto ciò, passo dopo passo ha costruito il suo pensiero, diventando il rappresentante del marxismo-leninismo-maoismo in Turchia.

İbrahim KAYPAKKAYA è la rinascita sulla base dei principi marxisti della persistente lotta di classe in Turchia. È innanzitutto una rottura ideologica e una rinascita. Perché si è distinto intellettualmente e praticamente da tutte le tendenza piccolo-borghesi, opportuniste, revisioniste e parlamentari che fino ad allora avevano mercanteggiato in nome del proletariato e dei lavoratori oppressi e dicevano di agire nel loro interesse. In questo senso è una rottura nei principi. È una rinascita perché non solo si è distinto dai suoi predecessori e contemporanei, ma allo stesso tempo ha edificato la via per la vera liberazione del proletariato e di lavoratori oppressi. Fu lui a tessere in Turchia la bandiera rossa, che le mani callose, distruttrici e costruttrici della classe più rivoluzionaria, il proletariato, avrebbero agitato e issato sui bastioni della borghesia.

İbrahim KAYPAKKAYA è stato un grande studioso della rivoluzione socio-politica in Turchia e del marxismo-leninismo-maoismo, lo stadio più recente raggiunto nel processo storico del marxismo-leninismo grazie al compagno Mao. Lo fece grazie alla linea teorica, politica e organizzativa da lui tracciata. Realizzo un passo storico, sottolineando la necessità di una forza motrice e dirigente in Turchia. Connesse il flusso inevitabile della storia e la dialettica di questo flusso con lo stadio a cui il compagno Mao aveva portato il marxismo e specificò la via della rivoluzione come guerra popolare. Guidato dalla Grande Rivoluzione Culturale Proletaria, formò il Partito. Il compagno KAYPAKKAYA condusse una lotta spietata contro le concezioni che assumevano le conquiste e il patrimonio teorico del socialismo scientifico come un lotto di formule dogmatiche o assolute. Pur rimanendo fedele alle radici del socialismo scientifico, ha sviluppato enormemente le connessioni con queste radici, collegando il passato al presente e accendendo una fiaccola per la conquista del futuro.

Pertanto, ieri, come oggi, egli è fiaccola del proletariato internazionale, in marcia sulla via del marxismo-leninismo-maoismo. Siamo onorati di essere gli eredi di questa fiaccola rossa del comunismo e della chiarezza ideologica del compagno İbrahim KAYPAKKAYA, il suo coraggio politico e pratico continua a guidarci anche nel 48° anniversario del suo assassinio.

- Il dirigente comunista İbrahim KAYPAKKAYA è immortale!

- Viva l'internazionalismo proletario!

- Gloria alla vittoria della guerra popolare!

- Gloria al marxismo-leninismo-maoismo!

Firmatari:

Partito Comunista di Turchia / Marxista-Leninista

Partito Comunista del Perù

Partito Comunista del Brasile (Frazione Rossa)

Comitato Bandiera Rossa - Germania

Servire il popolo - Lega comunista norvegese

Comitato per la Ricostituzione del Partito Comunista degli Stati Uniti

Partito Comunista dell'Ecuador - Sole Rosso

Comitato per la costruzione del Partito comunista maoista della Galizia

Unione Comunista Operaia (mlm) - Colombia

Red Wave (Danimarca)

Comitati per la fondazione del Partito Comunista (maoista) d'Austria

Nucleo rivoluzionario per la ricostituzione del Partito Comunista del Messico (NR- PCM)

Partito Comunista Maoista - Italia

Nessun commento:

Posta un commento