mercoledì 19 maggio 2021

pc 19 maggio - L'Italia, con Leonardo, arma lo Stato terrorista/colonialista d'Israele nel massacro e nella repressione del popolo palestinese

Dopo USA e Germania, l'Italia che ha fornito il 5,6% delle principali importazioni di armi convenzionali di Israele tra il 2009-2020.

 quartiere Rimal di Gaza City il 18 maggio 2021
Secondo CAAT (Campaign Against Arms Trade), dal 2013 al 2017, l'Italia ha consegnato armi a Israele per un valore di 476 milioni di euro (581 milioni di dollari).

I due paesi hanno concluso accordi negli ultimi anni in base ai quali Israele ha aerei da addestramento in cambio di missili e altre armi. AgustaWestland, una sussidiaria della società italiana Leonardo, produce componenti per elicotteri d'attacco Apache utilizzati da Israele.

Il ministero della Difesa israeliano ha annunciato un accordo di approvvigionamento reciproco con il

ministero della Difesa italiano che vedrà Israele acquisire 12 elicotteri da addestramento e l'Italia ricevere missili Spike Rafael Advanced Defense Systems e simulatori Elbit Systems.

Secondo l'European Defense Review, a gennaio l'esercito italiano aveva in programma di acquisire 126 missili anticarro Spike e 800 missili di nuova generazione a medio e lungo raggio, che il servizio avrebbe preso in consegna nel 2021. La famiglia di missili Spike è utilizzata da 33 paesi, molti dei quali in Europa. È spesso commercializzato in Europa attraverso Eurospike con sede in Germania. Più recentemente Rafael ha offerto il suo Spike NLOS come parte del programma di cacciacarri polacchi e la Slovacchia ha acquisito lo Spike LR 2. L'approvvigionamento italiano dei missili Spike include lanciatori e missili.

Il capo dell'acquisizione della difesa italiana, tenente generale Nicola Falsaperna, ha firmato l'accordo con il suo omologo israeliano Amir Eshel il 22 settembre scorso. “L'accordo… è un'altra espressione delle strette relazioni economiche e di sicurezza tra Israele e Italia. Consente all'IDF di completare la sostituzione del vecchio velivolo da addestramento nell'IAF. Inoltre, l'accordo di approvvigionamento reciproco, che include l'acquisto [di sistemi] dalle industrie della difesa israeliane, influenza positivamente le esportazioni e l'economia di Israele ”, ha detto Eshel.

Israele riceverà il 12 agosto elicotteri da addestramento Westland 119KX prodotti da Leonardo e due simulatori per la scuola di volo dell'aeronautica militare israeliana. Secondo il ministero della Difesa israeliano, i primi sette elicotteri erano già stati acquistati e l'accordo di questa settimana è per altri cinque. Il nuovo velivolo sostituirà gli elicotteri Bell 206 che Israele utilizza dagli anni '70.

Nessun commento:

Posta un commento