domenica 21 marzo 2021

pc 21 marzo - Il blog dello Slai cobas per il sindacato di classe vera anomalia nel piccolo mondo del sindacalismo di base e di classe - pc

Sul blog dello Slai cobas sc si parla di tutte le lotte reali classiste e combattive che i lavoratori fanno, indipendentemente dal sindacato cui appartengono - perchè non vogliamo appaltare le lotte dei lavoratori alle sigle a cui appartengono e ai loro dirigenti, spesso dediti all'autoreferenzialismo, che parlano di unità, ma praticano la divisione, il feudalesimo sindacale.

Certo una cosa è il Sicobas che grosse lotte le fa per davvero, e altro è il sindacalismo ristretto ai limiti dell'aziendalismo e del settorialismo, per non dire del collateralismo con le forze del governo e della falsa opposizione - basti pensare agli osceni rapporti con il populismo M5Stelle o con le cosiddette forze 'sovraniste di sinistra' ostentato da altre parti del sindacalismo di base. 

Altra cosa ancora sono le lotte sotto il patrocinio di Fiom e sindacalismo confederale. Qui anche le cose giuste sono al servizio delle cause sbagliate, la concertazione e il collaborazionismo con padroni e governo.

I lavoratori non hanno 'nazione e patria', ma non hanno neanche sigle che li inquadrino una volta per tutte nella manifestazione concreta della loro lotta attuale.

Lo Slai cobas per il sindacato di classe, che pure le lotte le fa ovunque è presente, ha la visione e pratica di lavorare per l'unità di classe, nella prospettiva di un solo sindacato di classe. I lavoratori dovranno unirsi su questa strada se non vogliono perdere. 

Marx ci insegna che "gli operai a volte vincono" ma in generale perdono la singola battaglia concreta e che la sola unica vittoria possibile è la crescita della loro unità e coscienza di classe. Usare l'esperienza accumulata nella lotta quotidiana  di classe al servizio dell'unica lotta per cui valga la pena vivere e morire... la lotta per il potere operaio.

pc

articoli sul blog nel mese di marzo http://cobasperilsindacatodiclasse.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento