sabato 20 marzo 2021

pc 20 marzo - Draghi: un governicchio di personaggi senza arte nè parte, che imbarca fasciorazzisti alla Salvini pronto a tornare alla carica - e tutti insieme servire meglio padroni e finanza - pc

...La luna di miele è alle spalle: i sondaggi sgonfiano Draghi

"Il primo tagliando del governo Draghi a un mese abbondante dal giuramento al Quirinale non è entusiasmante per il premier e i suoi ministri. I sondaggi danno un responso unanime: il consenso attorno all’ex presidente della Bce è in flessione, la luna di miele con l’opinione pubblica sembra già agli sgoccioli..." - da il Fatto quotidiano.

*****

Non è vero che questo governo è diverso dal governo Conte sulle questioni di economia e pandemia, anzi, se lo è, è in peggio, in senso antioperaio e antipopolare e ancora più incapace di gestire l'emergenza sanitaria. 

La sostanza di questo governo è politica, salvaguardare padroni e Stato dalla crisi interna dei due partiti maggioritari PD/M5stelle, mentre va in automatico sulla repressione delle lotte e l'uso di stampa e istituzioni al fine di costruire un consenso artefatto, da peggiori ingannapopolo, e poter scaricare la crisi e la pandemia sulle masse.

A livello europeo - nulla di chè. Tutti i governi dell'Europa imperialista vedono accentuarsi la crisi interna e la pressione esterna delle potenze imperialiste, USA in testa e Russia e Cina a seguire. Le sorti del governo italiano e dell'imperialismo italiano - con cui sono in concorrenza - non sono il massimo dei loro pensieri... anche con il finto "drago" Draghi.

I proletari e le masse popolari, che lo pensino o no, che ne abbiano o no coscienza, non hanno che difendere pelle, condizioni di vita e di lavoro, salari, con la lotta di classe, l'autonomia di classe, l'organizzazione di classe. Ma in questa difesa bisogna inserire forme di attacco politico d'avanguardia e di massa, per indicare la strada da seguire per approfittare e approfondire la crisi politico/sociale dei governi della borghesia. 

proletari comunisti/PCm Italia

20 marzo 2021

Nessun commento:

Posta un commento