giovedì 17 dicembre 2020

pc 17 dicembre - Bonifica Bagnoli - mobilitazione proletaria e popolare necessaria, ma senza fabbriche e classe operaia nessuna bonifica reale è possibile - 30 anni lo hanno dimostrato

La linea sostenuta a Bagnoli è illusoria e riformista - il sostegno alla chiusura dell'Ilva a Taranto è a supporto dell'ambientalismo piccolo borghese e alternativo alla unità della classe operaia ArcelorMittal/Appalto- masse popolari dei quartieri inquinati a Taranto per lavoro e salute

Slai cobas per il sindacato di classe


Dal comunicato di Bagnoli
Anche se gli attori istituzionali coinvolti nella riconversione di un'area così grande sono molti (comune, regione, governo e soggetto attuatore), la presenza del commissariamento spinge a porre numerose questioni politiche dinanzi al commissario e ai ministeri competenti.

10 minuti: questo il tempo che il ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno, Giuseppe Provenzano, aveva inizialmente dedicato a Bagnoli, a Cavalleggeri e alla #bonifica del SIN dopo i rinvii dei giorni scorsi. Troppo poco per discutere della costruzione delle clausole sociali, come forma di risarcimento morale per il territorio, o per le questioni della formazione e dello sviluppo; per la garanzia del riconoscimento ufficiale dello strumento partecipativo dell’Osservatorio Popolare, come componente necessaria nel processo di riconversione; per assicurare l’opportuna sinergia tra le istituzioni locali e nazionali.

Solo la rabbia delle realtà sociali presenti, confederate nell'osservatorio popolare sul #SIN Bagnoli-Coroglio, ha permesso di strappare un nuovo incontro, previsto per venerdì 18 dicembre, in cui sarà dato spazio alle tematiche del futuro della riconversione, delle bonifiche e, soprattutto, delle clausole sociali per il lavoro.

L'11 dicembre 2020 le realtà sociali confederate nell'osservatorio popolare hanno strappano un ulteriore incontro di discussione e approfondimento con il Ministro per il Mezzogiorno Giuseppe Provenzano sul SIN Bagnoli-Coroglio.

La pratica del "marciare divisi, colpire uniti" è una delle chiavi per riuscire a compiere quel processo che lotte politiche ed economiche intestine hanno finora impedito. L'osservatorio popolare è uno strumento di protagonismo e partecipazione a disposizione di tutti coloro e di tutte le realtà - reti sociali, comitati, movimenti, associazioni, collettivi scolastici e universitari, ma anche singoli/e abitanti - che desiderano agire, riprendere voce e mobilitarsi per l'area flegrea e per la X #municipalità.

Le realtà dell'Osservatorio Popolare si riuniranno online martedì 15 dicembre alle 17. Per partecipare, inviate una mail a osservatoriobagnoli@gmail.com o scriveteci su WhatsApp al 3470381845.

La sfida è lanciata, la bonifica non si può fermare. Non faremo un passo indietro.
Osservatorio Popolare sulla bonifica e sul SIN Bagnoli-Coroglio

Assemblea popolare Bagnoli Libera, BancaRotta 2.0, Comitato Pro Coroglio, Invictus Aps, Mai più amianto, Movimento di Lotta - Disoccupati 7 Novembre, Rinascita Flegrea

Nessun commento:

Posta un commento