martedì 18 febbraio 2020

pc 18 febbraio - AUCHAN-CONAD - ATTACCATE SOPRATUTTO LE DONNE - RISPONDIAMO: INIZIATIVE E SCIOPERO 8/9 MARZO

Sui circa due milioni di lavoratori del commercio quasi l’80% sono donne. La maggiorparte a part time, che non è quasi mai una libera scelta della lavoratrice ma l’unica possibilità che ci viene offerta per essere assunte. Chi fa il part-time spesso ha bisogno di svolgere una seconda occupazione per mettere insieme un salario appena sufficiente. Ma questo è reso impossibile dall’organizzazione del lavoro messa in atto dalle aziende. I turni delle lavoratrici variano in continuazione a seconda delle esigenze commerciali. A volte, sempre per le esigenze dell'impresa, i turni vengono cambiati per telefono nella stessa giornata, ecc. Le donne del commercio, come le donne di tutti gli altri settori, lavorano di più per guadagnare di meno. 
Ma c'è anche di peggio. Molte lavoratrici del commercio lamentano di subire molestie sessuali e atteggiamenti vessatori da parte dei “capi”, che spesso sono maschi.

Oggi, però, sta andando avanti un attacco ancora più pesante per la vita di queste lavoratrici.
All'Auchan, nel passaggio a Conad, vogliono mettere fuori il 60% dei lavoratori, 8873, di cui la maggioranza sono donne.
Conad dovrebbe cambiare il suo slogan; quello vero è: "I profitti, oltre le persone!".

Infatti, un'azienda tra le maggiori per fatturato, utili vuole tagliare il già misero costo del lavoro dal 18% al 12% - lavoro già decurtato da precedenti accordi su solidarietà, ecc.
Si capisce bene, quindi, che i profitti Conad, Margherita, Auchan e tutti i padroni delle grandi catene commerciali se li fanno sulla nostra forza lavoro, che sfruttano, usando turni, festivi a loro comodo, e buttano via quando non gli serve.

Padroni e governo ci chiedono di fare sacrifici, di fare come donne i salti mortali per il doppio lavoro, fuori e a casa, siamo discriminate nelle assunzioni e sul lavoro proprio perchè siamo donne, rischiamo di perdere il lavoro per una gravidanza; e ora ci danno il benservito, o al massimo ammortizzatori sociali o trasferimenti - che sono un'altra faccia per toglierci il lavoro. 

Questa è la vera e dura realtà, sempre in peggio, altro che le ipocrisie di Ministri, presidenti partiti parlamentari, stampa, televisioni che si sprecheranno nel giorno dell'8 marzo. Quando sono loro che concedono ai padroni tutto quello che chiedono. 
   
ANCHE LAVORARE IN QUESTE CONDIZIONI E' “VIOLENZA”!
8 marzo, invece lottiamo! 

Nessun commento:

Posta un commento