domenica 16 dicembre 2018

pc 16 dicembre - Dopo il 5° sabato di mobilitazione in Francia Macron e stampa borghese cantano vittoria troppo presto - La presa di posizione appello dei maoisti francesi

"Non riprenderemo il corso normale delle nostre vite"
 15/12/2018
Lo scorso lunedì, dopo una delle più importanti settimane di lotta e repressione nello stato francese da decenni, un discorso del Presidente della Repubblica francese è stato trasmesso sui canali televisivi e alla radio. Con un tono falsamente comprensivo e una messa in scena drammatica, il presidente, dopo aver assicurato che le repressioni erano giustificate e che avrebbero continuato, dichiarò "lo stato di emergenza economica e sociale".
Dietro queste parole vuote, misure ancora più vuote! E soprattutto, parole che dimostrano ancora una volta tutta la sua arroganza e tutto il disprezzo che può avere contro questo movimento popolare e le persone che lo compongono. In risposta alla richiesta generale di aumenti salariali rivendicati dal
movimento, ha annunciato che ogni lavoratore a salario minimo (SMIC) avrebbe ricevuto € 100 in più al mese a partire da gennaio 2019, ma "senza che ciò costasse un centesimo in più al datore di lavoro". In realtà, si tratta di aumentare il “premio di attività”, che era già pianificato ma si sviluppa su 4 anni. Poiché il premio di attività è indicizzato al gettito fiscale di riferimento, è chiaro che questo non è assolutamente un aumento di stipendio! Un’altra Macronade insomma.
Le altre misure hanno seguito lo stesso principio: esenzione fiscale degli straordinari, buonuscita senza tasse ma per la buona volontà del padrone (ovviamente!), pseudo-abbassamento del CSG (contributo sociale generalizzato), il tutto mimetizzato nel fraintendimento della rivolta popolare che scuote la Francia e le sue rivendicazioni di classe. La maggior parte delle richieste sociali non vengono affatto menzionate. E alcuni media presentano tutto questo come una "svolta sociale". Che brutto scherzo per il campo delle masse. In effetti, Macron ha portato avanti le misure in piena coerenza con il suo programma, compreso l'annunciato smantellamento dell'assicurazione sociale e della disoccupazione, e in linea con i suoi principi economici. Successivamente, Macron ha iniziato a soddisfare i movimenti fascisti annunciando un grande dibattito sull'identità nazionale e l'immigrazione, mentre queste sono discussioni veramente ai margini del movimento. Non ha fatto alcuna menzione del movimento dei liceali, o del movimento studentesco, che invece hanno avuto un certo slancio nei giorni scorsi, specialmente in Guadalupa.
Ma il primo punto sollevato durante questo intervento, e la prima aspettativa del governo, è il "ritorno dell'ordine repubblicano". A questo proposito, il potere borghese e i suoi cani da guardia hanno trovato presto un punto di discussione dietro cui nascondersi: l'attacco al mercatino di Natale di Strasburgo che ha fatto tre vittime e dieci feriti. Le carogne borghesi del governo non hanno esitato un secondo a sfruttare questa tragedia contro il movimento popolare, chiedendo di vietare le manifestazioni e il ritorno alla calma. Il quotidiano Le Parisien ha persino annunciato il giorno seguente, in un tentativo audace di colpevolizzare e per giustificare la fuga del killer, che i CRS del mercatino di Natale era stati spostati per "inquadrare" una manifestazione studentesca. Quale modo migliore per lo stato borghese di dimostrare che la sua polizia non ha altro scopo che reprimere la popolazione e che non ci “protegge” per niente?
Se questo bluff, con la promessa di crescente repressione, avrà scoraggiato alcune persone sincere nel continuare la lotta, rende anche un servizio al campo delle masse. Cedendo alle rivendicazioni reazionarie e borghesi di una certa minoranza nel movimento, la più accettabile per esso, il governo borghese ha permesso di tracciare una linea tra le masse e i loro falsi alleati, che si sono smascherati da soli nei giorni seguenti. Laurent Wauquiez e Marine Le Pen, pseudo sostenitori del movimento fino a questa settimana, hanno fatto entrambi appello a fermare il movimento, a non fare manifestazioni di protesta il 15 dicembre, e, naturalmente, di votare per loro! Quelli sono sicuramente parte di quelli che osano tutto ...
Il nostro partito sarà naturalmente presente il 15 tra le masse come lo è stato questa settimana e le precedenti. Non possiamo prevedere in anticipo se questa giornata sarà più o meno importante di altre, ma le decine di migliaia di partecipanti precedenti, e gli scioperi che iniziano un po’ ovunque, mostrano che il movimento è tutt'altro che morto. Questo trucco codardo del governo non sarà sufficiente per fermare la lotta.
Abbiamo tanti motivi per ribellarci, Macron ce ne ha dato uno in più rispetto alla scorsa settimana! Come lui stesso ha confessato alla fine del suo discorso, "non riprenderemo il corso normale delle nostre vite, come spesso accadeva in movimenti simili". Il movimento dei Gilet Gialli è stato una rottura troppo importante nella storia della lotta di classe perché finisca con bei discorsi e una truffa di basso livello. Non dimenticheremo mai le vittime delle settimane scorse, l'incredibile repressione, le immagini di compagni smembrati e di bambini messi in pericolo che hanno fatto il giro del mondo. Se alcuni e alcune di noi non avevano ancora alzato la testa, ora è cosa fatta e sarà molto difficile farcela abbassare. Non sopportiamo più questa vita e non la supporteremo più. Lo abbiamo dimostrato, non saremo soddisfatti né con queste misure scellerate, né con una seconda Grenelle. Vogliamo il potere, perché senza il potere, tutto non è che illusione.
Ci impegniamo infatti in una lotta prolungata, e sarà compito del Partito comunista di integrarsi in questa lotta per costruire un fronte unito, una forza di combattimento e portarli verso la guerra popolare, verso la vittoria finale, verso il comunismo.
Continuiamo la lotta!
Ribellarsi è giusto!
Senza il potere, tutto è illusione!

Nessun commento:

Posta un commento