venerdì 4 agosto 2017

pc 4 agosto - Fincantieri - la guerra dei padroni - operai italiani e operai francesi unità di classe e internazionalista

La guerra della Fincantieri e la guerra dei padroni e dei governi imperialisti; è una guerra per i profitti degli armamenti di guerra; è una guerra dentro l'avanzare di un'economia di guerra; come scrive La Stampa il mercato delle armi è “il mercato più ricco... l'ultimo report degli analisti di “Ihs” stima che possa valere ben 700 miliardi di dollari da qui al 2025, di cui almeno 100 riferiti all'Europa”.

E' una guerra che dimostra che non c'è nessuna Europa imperialista unita e che in questa Europa ogni governo lavora per sé, come tutti gli altri, in economia, in politica, sul piano militare e sulle politiche interne di trasformazione reazionaria e moderno fascista dello Stato, ecc.

I governi e i padroni imperialisti francesi e italiani vogliono ognuno gli operai francesi, gli operai italiani dalla propria parte in questa guerra che è solo nell'interesse dei padroni e che non tutela affatto posti di lavoro, condizioni di lavoro, ma solo profitti basati sullo sfruttamento.

Gli operai e le loro organizzazioni sindacali che appoggiano in nome della nazionalizzazioni e degli interessi nazionali l'azione dei propri governi sono guidati da una linea neocorporativa, da sudditi della guerra dei padroni.
Le forze che si dicono di sinistra in Francia e appoggiano Macron nella contesa sulla Fincantieri sono nazionalsocialiste, socialiste a parole, nazionaliste nei fatti.

Gli operai difendono i loro interessi se si uniscono contro i propri padroni e, in questo caso, il proprio governo, il proprio Stato.
Parole d'ordini come: “Eurostop”, “nazionalizzazione”, dimostrano come nel caso della Fincantieri che sono parole d'ordini di destra, al servizio del proprio imperialismo.

Proletari comunisti ritiene fondamentale per l'autonomia proletaria e comunista che a partire dal caso Fincantieri i comunisti si separino e si distinguano da queste forme mascherate di socialsciovinismo.

Fondamentale è che il sindacalismo di classe autentico parli il linguaggio giusto agli operai e organizzi la lotta degli operai sui propri interessi di classe e in forme internazionaliste.

Proletari comunisti

5.8.17

Nessun commento:

Posta un commento