giovedì 3 agosto 2017

pc 3 agosto - "SE LA TEORIA SI PUO' METTERE AL SERVIZIO DELLE LOTTE OPERAIE E' IMPORTANTE"

Da una lettera del Prof. Giueppe Di Marco alle lavoratrici, lavoratori, organizzati da proletari comunisti, di Palermo - UN ESEMPIO IMPORTANTE DI COME GLI INTELLETTUALI MARXISTI SIANO IMPORTANTI E NECESSARI PER LA BATTAGLIA RIVOLUZIONARIA DEL PROLETARIATO  

"...Fu un piacere, un onore e un arricchimento ragionare con voi mesi fa di questioni teoriche che servono a chiarire le ragioni per cui ciascuno di noi a suo modo lotta. 
...ho parlato a un convegno universitario a Catania sul saggio di Marx “Il 18 Brumaio di Luigi Bonaparte” che è molto importante perché parla della rivoluzione del 1848 e della controrivoluzione che ne seguì e dice tantissime cose su come funziona a questo proposito la società borghese quando rafforza il potere esecutivo. Mi piacerebbe una volta parlarne con voi, perché è molto dentro i tempi che stiamo vivendo. Mi è stato molto utile per capire oggi le dinamiche che si stanno mettendo in gioco col decreto Minniti, appunto.  
...Poi abbiamo fatto un seminario a Taranto sull’imperialismo di Lenin che è importante per  capire come si formano i monopoli e le grandi concentrazioni di capitale, come sta succedendo con l’Ilva di Taranto comprata dalla multinazionale Arcelor/Mittal.

Sono piccole cose rispetto alle lotte che fate voi però, come avete scritto... se un po’ di teoria si può mettere a servizio delle lotte degli operai (che a Napoli in questi giorni stanno facendo una lotta disperata per contrastare il licenziamento di cinque di loro dall’Hitachi), per me già è una cosa importante.
Un abbraccio grande a tutte voi
    Giuseppe

Nessun commento:

Posta un commento