sabato 28 maggio 2016

pc 28 maggio - FCA Mirafiori. Operai mezzo dentro e mezzofuori... con sindacati del padrone e sindacati del mercato. Senza il sindacato di classe operai merce flessibile

La FCA annuncia  settecento operai Fca da lunedì tornano al lavoro ... Ma per 1500 il futuro resta nero

Da lunedì altri 700 lavoratori entreranno a Mirafiori a lavorare sulla nuova linea del Maserati Levante. In tutto saranno dunque 1.200 gli addetti alla produzione del nuovo suv del marchio del tridente. Il comunicato ufficiale di Fca prevedere "un'ulteriore crescita degli occupati nel corso del periodo estivo di quest'anno". Si ipotizza infatti che a regime la produzione Maserati a Mirafiori occuperà 1.500 dipendenti. Dei 700 che rientreranno lunedì sulla linea del Levante, 550 arrivano dalla cassa integrazione e hanno seguito corsi di formazione nelle ultime settimane. Altri 150 verranno invece trasferiti da Grugliasco dove hanno  acquisito esperienza sulle linee di Quattroporte e Ghibli.... rimarranno ancora in cassa integrazione circa 1.500 dipendenti delle Carrozzerie di Mirafiori.....secondo l'azienda molti dei 1.500 cassintegrati rimanenti avrebbero inidoneità che impediscono di rioccuparli in alcune postazioni lavorative.

La FIM Cisl: viva il padrone... 
Claudio Chiarle «è impossibile non accostare il rientro dei cassaintegrati, la salita produttiva di Mirafiori con le parole di quei sindacalisti, che oggi vorrebbero candidarsi a sindaco di Torino, sostenitori negli anni passati della vendita dell’Alfa Romeo alla Volkswagen. Se avessimo dato retta a loro oggi Cassino e Mirafiori sarebbero chiuse e i lavoratori licenziati».
Per la FIOM la cosa importante è... la risposta del mercato
"Siamo alla prima vera salita produttiva del nuovo modello di Mirafiori, sarà fondamentale vedere la risposta del mercato già nelle prossime settimane, per capire se i volumi potranno salire in modo tale da consentire un incremento degli organici fino ai 1.500 operai ventilati dall'azienda". Lo dichiara Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom..
he dovrebbe attestarsi su circa 60/65 vetture per turno consentirà il rientro di altri lavoratori".

Nessun commento:

Posta un commento