sabato 24 ottobre 2015

pc 24 ottobre - Reportage da Tunisi per la giornata internazionale per la liberazione di Georges Ibrahim Abdallah

Oggi in alcune città del mondo (in Europa, Africa, Asia e America) si sono svolte manifestazioni a sostegno del militante rivoluzionario libanese Georges Ibrahim Abdallah, detenuto ormai da 32 anni in Francia per il suo sostegno attivo alla causa palestinese.

L'iniziativa a Tunisi, organizzata dal Comitato di solidarietà tunisino per la liberazione di Georges Abdallah, si è sviluppata in due momenti differenti, uno nel mezzo di Avenue Bourguiba, l'arteria principale della città, con un sit-in che oltre a rivendicare la libertà per Georges Abdallah ha espresso piena solidarietà alla nuova ondata di rivolta in Palestina contro l'occupante sionista. Da segnalare che nelle ultime settimane ci sono state differenti manifestazioni, grandi e piccole, di solidarietà con la Palestina; anche nella periferica città meridionale di Gabes ad esempio alcuni studenti universitari hanno organizzato una mostra fotografica nella facoltà di lingue e il recente Festival Internazionale del Film Arabo di Gabes ha premiato proprio un film palestinese dal titolo "Quant je t'ai vu".





Il secondo momento è stato rappresentato dall'iniziativa annunciata da giorni davanti l'ambasciata francese con una buona partecipazione con la presenza di giovani, donne e militanti di vecchia data. Il sit-in è stato molto vivace nel denunciare questa vergognosa detenzione che con accanimento si protrae da più di 3 decadi facendo di Georges Abdallah il prigioniero politico che da più tempo in assoluto è detenuto in un carcere europeo.





Nessun commento:

Posta un commento