domenica 8 luglio 2012

pc 8 luglio: CAMUSSO E SQUINZI PERFETTA SINTONIA...

"Serravalle (Pt), 7 luglio - Chi si aspettava un duro dibattito tra Susanna Camusso e Giorgio Squinzi, sarà forse rimasto deluso: al loro primo confronto in pubblico, alla festa della Cgil a Serravalle Pistoiese, i leader di Cgil e Confindustria hanno risposto in prevalente sintonia alle domande del giornalista di 'Repubblica' Massimo Giannino... Camusso e Squinzi, in due ore di botta e risposta, non arrivano mai ad un vero contraddittorio. E il Governo Monti resta una parentesi per entrambi: "era solo necessario in una certa fase", dice il leader degli industriali, "una scelta miope della politica", ribadisce la leader della Cgil.
La stoccata più forte, da parte di Squinzi, non manca, ma la manda nel proprio campo di competenza: l'uscita di Fiat da Confindustria è "un vulnus" mai sanato e l'ad Sergio Marchionne "cerca la scontro", "non è il mio modello". Il modello invece resta, come anche per Camusso, "la concertazione". "Ne serve di più, è necessaria in una fase storica come questa", afferma il leader degli industriali. "C'è della presupponenza" nel rinunciare al dialogo col lavoro, ribadisce Camusso. E, anche per questo, per la leader della Cgil è troppo presto parlare di sciopero generale già a luglio".
  
Camusso, dopo aver dichiarato poche settimane fa che "Monti ha fatto un buon lavoro... ha dato un contributo importante... per spingere l'Europa a reagire unita alla crisi..." - e in questo "buon lavoro" rientra chiaramente la Riforma del lavoro e l'attacco all'art.18 e, quindi, di sciopero generale non se ne parla; ieri, è andato in scena l'abbraccio con il capo della Confindustria, rappresentante di tutto quel padronato che sta licenziando, attaccando salari e diritti nelle fabbriche - anche se non con quella "presupponenza" e in modo così smaccato come fa Marchionne... ci sono comunque altri "modelli" per metterla a quel posto agli operai.... la concertazione, appunto! 
E anche qui la conclusione è sempre quella "non parliamo ora di sciopero generale" - per favore! Lasciamo ai tranquilli dibattiti delle feste della Cgil disquisire in armonia sulla situazione dei lavoratori...

 


Nessun commento:

Posta un commento