lunedì 19 settembre 2011

pc 19 settembre - Fiat Termini Imerese ancora un blocco della ferrovia

Fiat, protesta senza fine gli operai gli operai bloccano la ferrovia

Sit-in alla stazione di Termini Imerese delle tute blu che chiedono garanzie per il futuro. A fine anno l'industria torinese lascerà lo stabilimento sicilianoGli operai della Fiat e dell'indotto hanno bloccato questa mattina per un'ora la stazione ferroviaria di Termini Imerese. La decisione di fermare i treni era stata presa al termine di un'assemblea, che si è svolta davanti ai cancelli della fabbrica dove si assembla la Lancia Ypsilon. La Fiat a fine anno lascerà lo stabilimento siciliano. Gli operai chiedono anche un incontro urgente con i sindaci della provincia di Palermo.

"Questa vertenza, giorno dopo giorno, diventa sempre più difficile - dice il segretario provinciale della Fiom di Palermo, Roberto Mastrosimone - Chiediamo un incontro per questo pomeriggio stesso nella sede del Comune di Termini Imerese con i sindaci del comprensorio".

E intanto cresce l'attesa per la riunione di domani in programma a Palazzo d'Orleans con il presidente della Regione Raffaele Lombardo e i sindacati. Gli operai chiedono garanzie sui livelli occupazionali per tutti i 2.200 metalmeccanici dell'area industriale termitana. Domani la protesta si sposterà nel capoluogo siciliano; i sindacati organizzeranno un sit-in a piazza Indipendenza davanti alla sede della Presidenza, dove le tute blu arriveranno con 8 pullman da Termini Imerese. È slittato, intanto, l'incontro al ministero delle Attività produttive che era in programma il 27 settembre. Dura, Mariella Maggio, segretario regionale della Cgil: "È un fatto grave che conferma che sull'argomento non ci sono al momento idee chiare e nulla di concreto".

Nessun commento:

Posta un commento