venerdì 11 febbraio 2011

pc quotidiano 11 febbraio - via mubarak --la rivolta del popolo egiziano deve vincere


ore 15
Assedio ai palazzi del potere –La folla ha circondato sia il palazzo della radiotelevisione pubblica sia edifici ministeriali

ore 14
"Basta con lo studiare la situazione perchè è ormai fuori del nostro controllo. Nessuno è in grado di chiedere ai manifestanti di tornare a casa. Siamo tutti pronti a morire". Lo ha quasi gridato ai microfoni della tv satellitare Al Arabiya, Wael Ghonim, dirigente di Google per il Medio Oriente e uno dei simboli della protesta popolare in corso in Egitto 13:32El Baradei: "L'esercito venga dalla nostra

ore 13.30
Bloccata la strada per l'aeroporto 42 –I manifestanti hanno bloccato anche la strada che dal Cairo porta all'aeroporto
13:27I manifestanti assediano il palazzo della Tv di Stato 41 –Finite le preghiere del venerdì al Cairo come in vari altri centri del paese si stanno tenendo dure manifestazioni contro il presidente mubarak. Al Cairo, l'esercito sta bloccando le strade che portano al palazzo presidenziale e presidia l'edificio della tv di stato, di fatto assediato assediato da ore dai manifestanti

12.30
Manifestanti invitano popolazione a partecipazione di massa
Nel 18mo giorno consecutivo di proteste in Egitto per ottenere le dimissioni del capo di stato, i manifestanti hanno invitato la popolazione a scendere in piazza in massa e in tutti gli angoli del Paese.
12:19Dimostranti prendono controllo palazzi del governo 32 –I dimostranti hanno preso il controllo di alcuni edifici governativi a Suez, 130 chilometri a est del Cairo. Lo riferiscono testimoni citati dalla tv Al Arabiya. Non è stato precisato di quali edifici i manifestanti avrebbero preso il controllo.
12:16A migliaia verso palazzo del presidente 31 –Stanno affluendo a migliaia i manifestanti al palazzo presidenziale di Heliopolis, in Egitto. Lo riferiscono fonti sul posto, secondo le quali i manifestanti sono gi circa 8 mila. In mattinata si erano diffuse voci, riportate dalla televisione satellitare al Arabiya, secondo cui Mubarak sarebbe a Sharm El Sheikh da stamattina.
12:14Tre militari si uniscono a manifestanti 30 –Tre ufficiali dell'esercito egiziano hanno deposto le armi e lasciato le loro uniformi, unendosi ai manifestanti e chiedendo l'immediato rovesciamento del governo presieduto da Mubarak. Lo riferiscono alcuni testimoni presenti sul posto.
12:13Manifestanti furiosi dopo annuncio esercito 29 –
I manifestanti egiziani hanno reagito con rabbia al comunicato diffuso dall'esercito, nel quale il Consiglio Supremo di Difesa si porta garante delle promesse di Hosni Mubarak e sostiene le riforme annunciate dal presidente egiziano

09:53Manifestanti bloccano la sede della tv di Stato 17 +Secondo l'emittente 'al-Jazeera', dalla scorsa notte i manifestanti impediscono anche ai giornalisti che si trovano all'interno della sede della tv di Stato egiziana di lasciare l'edificio. 14 –Un ufficiale dell'esercito egiziano che si è unito alla protesta dei dimostranti anti-governativi ha riferito che altri 15 ufficiali hanno aderito al movimento anti-Mubarak.
09:05Manifestanti sotto il palazzo presidenziale 13 –Circa un migliaio di manifestanti, secondo la televisione di Stato, e tremila secondo Al Jazira, si sono recati al palazzo presidenziale a Heliopolis in nottata, dopo il discorso di Hosni Mubarak. L'esercito ha circondato il palazzo con filo spinato, per tenere a distanza i manifestanti ma non è intervenuto, tentando di convincerli di ritornare a piazza Tahrir anche mettendo a disposizione dei pulmini.
. 08:29In settemila davanti al palazzo presidenziale 11 –Circa settemila manifestanti sono arrivati questa mattina davanti al palazzo presidenziale, noto come Qasr al-Uruba, del Cairo, per manifestare e chiedere le dimissioni del presidente Hosni Mubarak. Si tratta, secondo la tv araba 'al-Jazeera', di manifestanti che si sono staccati dal sit-in di piazza Tahrir. Altre diecimila persone, invece, assediano da ieri sera la sede della tv di Stato del Cairo.

Nessun commento:

Posta un commento