venerdì 20 novembre 2020

pc 20 novembre - nelle fabbriche sempre a rischio la vita operaia

 

Solvay: “Fuga di acido cloridrico che ha colpito i due operai, rilevata per soli due minuti”

La perdita di acido cloridrico è stata registrata da solo uno dei 34 sensori in prossimità dell’area interessata dall’evento

ALESSANDRIA. Lunedì 16 novembre la fuga di acido cloridrico, dovuta all’urto di una gru contro una valvola, aveva investito due lavoratori alla Solvay di Spinetta Marengo. L’incidente è accaduto durante i controlli che la Provincia e Arpa stanno eseguendo sui lavori di adeguamento richiesti per ottenere l’autorizzazione all’ampliamento della produzione.

I due tecnici coinvolti è stato trasportato al Pronto soccorso, ma non ha riportato gravi conseguenze.

Ieri l’azienda in un comunicato ha dichiarato che: «I 2 tecnici, che stavano lavorando a bordo della piattaforma, sono stati immediatamente assistiti sul posto dal servizio sanitario dello stabilimento (medico competente e infermiere di turno presenti nel sito). Trasportati in pronto soccorso per le visite di controllo, sono stati entrambi in seguito dimessi dopo il necessario periodo di osservazione senza essere stati oggetto di ricovero, con prognosi relative a lesioni di tipo lieve e trattabili con terapia medica».

L’allerta è scattata verso le 11 di lunedì ed è rientrata dopo una mezz’ora, «dopo che la perdita è stata intercettata dalla Squadra interna di pronto intervento».

«La perdita di acido cloridrico è stata rilevata da solo uno dei 34 sensori in prossimità dell’area interessata dall’evento, e per soli 2 minuti, per valori di poco sopra il livello di attenzione e 10 volte inferiori a quello di preoccupazione».

Nessuna presenza di acido cloridrico è stata rilevata dalla centralin

Nessun commento:

Posta un commento