martedì 17 novembre 2020

pc 17 novembre - Oggi a Napoli si parla di India - speriamo che serva a sviluppare informazione e mobilitazione in Italia... ci sentiamo piuttosto soli..

Cari e care, 

vi spero tutti bene in  questi giorni di difficoltà… e vorrei segnalarvi che la XII Edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, fino all’ultimo in forse per via della Pandemia, ha deciso quest'anno di r/esistere su piattaforma Facebook, e il tutto si inaugurerà martedì mattina 17 novembre dalle ore 10.00, con una matinée soprattutto dedicata alla situazione dell’India durante la crisi pandemica. 

Situazione come sappiamo molto difficile sul fronte sanitario e particolarmente grave su quello dei Diritti Umani, se è vero che persino Amnesty International è stata costretta a levare il disturbo a fine settembre.

Interverranno su vari aspetti dell’emergenza indiana i ricercatori Eleonora Fanari e Edoardo Avio, e la giornalista indipendente Maria Tavernini. In collegamento dall’India sono previsti i contriuti della giornalista/attivista Teesta Setalvaad, portavoce dell’Org. Citizen for Justice; e di Pranab Doley, difensore dei diritti umani delle comunità indigene e forestali nello stato dell’Assam.

Completeranno il quadro il giornalista Emanuele Giordana (con focus particolare su il Myanmar), Riccardo Noury, portavoce italiano di Amnesty International (che ricostruirà le circostanze che hanno portato all’espulsione di Amnesty International dalla ‘più grande democrazia del pianeta’) e infine Gianni Tognoni, in rappresentanza del Tribunale Internazionale dei Popoli.

Una situazione, quella dell’India in tempi di Pandemia, che meriterebbe in effetti un ‘serio bilancio’, come già denunciato in più occasioni negli scorsi mesi dalla scrittrice Arundhati Roy, in particolare nella video-intervista realizzata dal Direttore di the tricontinental.org Vijay Prashad per il canale NewSclick.in (versione italiana: https://serenoregis.org/2020/06/05/il-lockdown-in-india-un-crimine-contro-lumanita-ci-vorrebbe-un-tribunale-vijay-prashad-intervista-arundhati-roy/) che per il suo valore di documentazione verrà di nuovo riproposta nel corso della mattinata. 

Maggiori dettagli:

link alla Conferenza Stampa che si è tenuta venerdì mattina:

Tutti gli eventi/proiezioni in programma (dal 17 al 28 novembre) resteranno ON LINE sulla piattaforma gratuita 


Con preghiera di diffusione fra i vostri contatti, 

Un caro saluto, Daniela Bezzi

Nessun commento:

Posta un commento