lunedì 1 giugno 2020

pc 1 giugno - La strage senza fine nei luoghi di lavoro. Padroni assassini: Napoli,

 2 operai travolti da un muro di contenimento.

A Pianura(Napoli) frana muro di contenimento, due operai morti      
Lun 01 Giugno 2020 

È accaduto in via Caianiello, tra via Archimede e via Montagna Spaccata, nel quartiere di Pianura. Uno smottamento di terra si è verificato dopo il crollo di un muro di contenimento. Sul posto i vigili del fuoco che hanno recuperato, senza vita, i corpi dei due uomini sepolti. Il crollo è avvenuto poco prima delle ore 12,30 
I corpi senza vita di due operai sono stati estratti dalle macerie del crollo avvenuto poco prima delle 12,30. Sul luogo della tragedia, dove è arrivato il magistrato di turno, sono presenti carabinieri, vigili del fuoco e personale della polizia municipale di Napoli.
Le vittime sono due operai, un napoletano di 61 anni e un extracomunitario, che si trovavano nella parte più alta dell'edificio. I due sono stati seppelliti dai detriti provocati dal crollo di un muro di contenimento che reggeva un terrapieno. Altri due operai, che invece erano in una posizione più laterale, sono riusciti a ripararsi e sono stati estratti vivi dalle macerie dai vigili del fuoco occorsi numerosi sul posto insieme ai carabinieri e alla polizia municipale.
Sul posto il magistrato e l’unità Antibusivismo. A crollare è stato un rudere di 40 metri quadri che era stato abbattuto al fine di costruire una villetta di due piani nuova. Era abusiva perché non conforme nella cubatura. La casa era finita, almeno per quel che riguarda il grezzo, non rifinita. Volevano fare un muro di contenimento per contenere il costone. Sopra c’è un’altra palazzina. All’improvviso, mentre lavoravano, è franato il terreno. Migliaia di metri cubi di terreno sono rovinati sugli operai che si trovavano sotto a fare il muro. I vigili del fuoco sono impegnati anche ad eseguire accertamenti sulle case del circondario. Diffida ai residenti della palazzina di sopra al fine di non scendere nell’orto. Ai vicini di casa diffida a non praticare i luoghi. Nei confronti del proprietario della villetta è scattato il sequestro della palazzina e rischia un’incriminazione per omicidio colposo.

PADRONI ASSASSINI! 
LE NOSTRE VITE, LA NOSTRA SICUREZZA E 
LA NOSTRA SALUTE, VALGONO PIU' DEI VOSTRI PROFITTI!

IL 6 GIUGNO SCENDIAMO IN PIAZZA A DARE FORZA ALLA PIATTAFORMA DEL PATTO D'AZIONE PORTANDO LA LOTTA A DIFESA DELLA VITA DEGLI OPERAI 
NEI LUOGHI DI LAVORO

Report morti sul lavoro nei primi 5 mesi del 2020 
Dall'inizio dell’anno sono morti complessivamente 444 lavoratori, di questi 216 sui luoghi di lavoro – 21% rispetto allo stesso periodo del 2019, il lockdown ha fatto diminuire i morti sul lavoro. occorre però aggiungere a questo numero di morti 355 lavoratori morti nei vari settori (soprattutto medici e infermieri) per il covid 19. 
Il 9,25% sono stranieri: l’agricoltura da sola ha oltre il 30% dei morti sui luoghi di lavoro. Sempre per il lockdown crollano al 15% i morti in edilizia. Si contano sulle dita di una mano i morti nelle fabbriche.

Nessun commento:

Posta un commento