sabato 11 gennaio 2020

pc 11 gennaio - L'aggressione imperialista USA all'Iran ha acceso i fuochi - morti innocenti ne pagano il prezzo

La guerra imperialista si può fermare solo se avanza la guerra popolare!
proletari comunisti/PCm Italia

Boeing ucraino abbattuto: Teheran ammette la propria responsabilità

Alle prime ore di stamane, la russa RIA Novosti riportava la dichiarazione dello Stato maggiore iraniano, diffusa dal canale televisivo IRIB, secondo cui “Come risultato di un errore umano e accidentalmente il velivolo è stato abbattuto”.Nella nota è detto anche che l’aereo delle linee MAU ucraine è stato colpito, a causa della sua rotta vicinissima a un’importante struttura militare e dopo che aveva compiuto una repentina virata, da farlo scambiare per un bersaglio nemico, date anche configurazione e altezza di volo.


La tragedia, è detto ancora, si è consumata in un momento di massimo allarme, per una possibile risposta USA agli attacchi missilistici sulle basi statunitensi in Iraq. “Poche ore dopo gli attacchi missilistici” è detto ancora nella dichiarazione, “il numero di voli di aerei militari statunitensi è aumentato in modo significativo”, tanto da portare a “una maggiore sensibilità tra le unità di difesa aerea”.
Una delle scatole nere del velivolo precipitato è stata consegnata alle autorità francesi per la decifrazione dei dati.
Il presidente iraniano Hassan Rouhani, ha espresso le condoglianze alle famiglie delle vittime, ha ordinato di adottare tutte le misure per il risarcimento per l’aereo abbattuto e ha dichiarato che Teheran continuerà le indagini per “stabilire e perseguire le cause di questa grande tragedia e di questo imperdonabile errore”.
Il Ministro degli esteri Javad Zarif ha affermato che la catastrofe è stata causata da “un errore umano, in un periodo di crisi provocata dall’avventurismo USA” e ha porto condoglianze e scuse alle famiglie delle vittime

Nessun commento:

Posta un commento