lunedì 19 novembre 2018

pc 19 novembre - Arrestati sindacalisti Cgil, Cisl, Uil a Siracusa: estorsione aggravata… per assicurare la pace sociale in fabbrica…

Insieme firmano contratti e insieme si fanno arrestare, questi corrotti al servizio dei padroni.

Marco Faranda, 46 anni, segretario generale della Uilm Uil
Roberto Getulio, 42 anni, segretario generale della Fim Cisl
Antonino Recano, segretario generale della Fiom

… accusati di estorsione aggravata ai danni dei due titolari della società di Augusta Sinergo Consorzio Nazionale… per assicurare la pace sociale e sindacale nella conduzione dell’azienda di Augusta.
Ricordiamo che tra i rappresentanti del mondo sindacale confederale in Sicilia c'è anche Maurizio Bernava iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Caltanissetta nell'ambito dell'inchiesta contro l'ex presidente di Sicindustria Antonello Montante per associazione a delinquere.

***
Estorsione alla Sinergo di Augusta, indagato pure un sindacalista della Fiom che si è autosospeso
novembre 17, 2018
  
Siracusa. “A seguito dell’ispezione della polizia negli uffici della Fiom Cgil di Siracusa, finalizzata all’acquisizione della documentazione relativa alla vertenza Set-Impianti/ Sinergo, il segretario generale della Fiom, Antonino Recano, ha comunicato alla Segreteria generale della CGIL di Siracusa la sua ferma decisione di autosospendersi da tutti gli incarichi sindacali per consentire una più serena e rapida definizione della vicenda in questione.
Il segretario generale della CGIL di Siracusa Roberto Alosi, confermando la piena fiducia nella
condotta del segretario generale della Fiom, Recano, nell’espletamento del suo mandato e apprezzando il senso di responsabilità dimostrato, accoglie la sospensione esprimendo, nel contempo, incondizionata fiducia nell’operato della magistratura”.
Con la diffusione di questo comunicato la Cgil aretusea ha preceduto le eventuali iniziative della Procura della Repubblica di Siracusa nei confronti dell’autosospeso segretario generale della Fiom. Antonio Recano è indagato nell’inchiesta che vede coinvolti anche due suoi colleghi sindacalisti, entrambi arrestati dagli agenti della Squadra Mobile della Questura aretusea, poichè accusati di estorsione aggravata ai danni dei due titolari della società di Augusta Sinergo Consorzio Nazionale, che hanno rilevato all’asta giudiziaria la fallita società Set Impianti Srl.
Lo scorso 10 novembre i poliziotti ammanettavano Marco Faranda, 46 anni, segretario generale della Uilm Uil e Roberto Getulio, 42 anni, segretario generale della Fim Cisl in quanto trovati in possesso ciascuno di 1500 euro, che avrebbero ricevuto poco prima dai due imprenditori di Gela. Il sindacalista della Fiom Cgil Antonino Recano quel giorno non si trovava in compagnia dei colleghi della Uilm Uil e della Fim Cisl poichè si era recato a Palermo per partecipare ad un congresso indetto a livello regionale dalla Fiom. Altrimenti sarebbe stato arrestato pure lui, poichè i due imprenditori di Gela avevano accusato pure Recano come complice di Roberto Getulio e Marco Faranda nella iniziativa di costringerli a pagare una tangente di trentamila euro per assicurare la pace sociale e sindacale nella conduzione dell’azienda di Augusta.
Roberto Getulio, difeso dall’avvocato Glauco Reale e Marco Faranda, assistito dall’avvocato Sebastiano Ricupero, hanno rigettato le infamanti accuse dei due imprenditori di Gela e hanno spiegato che le banconote a ciascuno sequestrate dagli agenti della Squadra Mobile non li avevano ricevute dai titolari della Sinergo Consorzio Nazionale, ma li avevano riscosse per provvigioni loro spettanti dai rispettivi sindacati.
Il Giudice delle indagini preliminari Andrea Migneco non avendo riscontri agli atti sulla provenienza del denaro ha convalidato l’arresto e disposto l’immediata scarcerazione di Roberto Getulio e Marco Faranda avendo applicando a entrambi la misura cautelare degli arresti domiciliari e disponendo degli ulteriori approfondimenti da parte degli agenti della Squadra Mobile per verificare l’attendibilità della versione fornita dai due sindacalisti. Accogliendo i consigli del Gip Migneco, il sostituto procuratore Gaetano Bono, titolare delle indagini sulla presunta estorsione ai danni dei due imprenditori di Gela ha dato incarico alla Squadra Mobile di acquisire alla Confindustria di Siracusa e alle segreterie nazionali, regionali e provinciali di Cgil, Cisl e Uil la documentazione che possa attestare la corresponsione di emolumenti per attività sindacale a favore dei segretari generali di Siracusa per confermare o smentire l’assunto di Getulio e Faranda.
http://www.diario1984.it/2018/11/17/estorsione-alla-sinergo-di-augusta-indagato-pure-un-sindacalista-della-fiom-cgil-che-si-e-autosospeso/

Nessun commento:

Posta un commento