Sel: "Non serve l'esercito, ma la sicurezza conta"
"Rilanciamo il 'progetto sicurezza'. Necessario
sbloccare le assunzioni dei vigili urbani" sono le considerazioni del circolo
alessandrino di Sel- Sinistra italiana
"Apprendiamo con soddisfazione del calo statistico dei crimini in città, come sottolineato nei giorni scorsi dalla signora Prefetta e riportato dagli organi di stampa. Tuttavia i diversi gravi episodi accaduti nelle ultime settimane, risse in pieno centro e innumerevoli atti di vandalismo a danno del bene pubblico, hanno di nuovo portato l'attenzione degli esponenti politici alessandrini sul tema della sicurezza, dalla Sindaca Rita Rossa a vari esponenti delle opposizioni" scrivono dal partito.
"Siamo convinti che non serva l'esercito, come enfaticamente proposto (sicuramente anche per
esasperazione o per una provocazione) dalla Sindaca Rita Rossa. Ma siamo altrettanto convinti che il tema della insicurezza sia reale, sentito con preoccupazione dai cittadini, e come SEL-Sinistra Italiana, abbiamo per primi avanzato la proposta di un 'progetto sicurezza' (così lo abbiamo ribattezzato), un protocollo già adottato in molte altre realtà italiane e che vedrebbe il coinvolgimento degli istituti di vigilanza privata presenti sul territorio in un coordinamento gestito dalla Prefettura, e che aveva l'appoggio della Sindaca di Alessandria. La non disponibilità finora dimostrata dalla prefettura di Alessandria (a differenza di altre prefetture) può avere portato la Sindaca di Alessandria ad esasperare i toni con una modalità che, comunque, non condividiamo. Riteniamo però che si possa riprendere da dove eravamo rimasti, con equilibrio".
Il tema della sicurezza è stato denunciato come reale in modo trasversale dalle diverse forze politiche alessandrine. "Se siamo più o meno tutti d'accordo di investire sul tema, e se riteniamo che sia utile ai cittadini, mettiamo davanti lo spirito civico e collaboriamo tutti nel trovare una soluzione ragionevole, evitando di farne una ragione di campagna elettorale troppo anticipata (almeno, a nostro modo di vedere)".
"Il nostro concetto di sicurezza, e quindi di controllo del territorio, è fatto col coinvolgimento dei professionisti del settore e non da cittadini improvvisati che sanno tanto di 'ronde padane'".
Nessun commento:
Posta un commento