mercoledì 22 giugno 2016

pc 22 giugno - Aumenta il numero di profughi prodotti dal sistema imperialista, aumenta il razzismo e le politiche xenofobe

Nel 2015 è stato raggiunto il numero di 63,5 milioni di profughi, la cifra più alta mai registrata. Lo afferma il rapporto annuale dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), secondo cui nel 2014 il numero delle persone costrette alla fuga era di 59,5 milioni. Con una popolazione mondiale di 7,3 miliardi di persone, significa che una persona su 113 è oggi un richiedente asilo, sfollato interno o rifugiato. Ogni minuto, 24 persone sono costrette a fuggire dalla propria casa.

Svezia: al via restrizioni su asilo

L'anno scorso boom di richiedenti

(ANSA) - BERLINO, 21 GIU - Il Parlamento svedese ha approvato a larga maggioranza una legge più restrittiva per i richiedenti asilo e per il ricongiungimento con i loro familiari, per porre un argine al record di 160mila richieste l'anno scorso. La nuova legge, tra le altre cose, prevede l'adozione di permessi di soggiorno temporanei per alcune tipologie di richiedenti asilo che in precedenza aveva diritto alla residenza permanente. Le nuove misure entreranno in vigore dal 20 luglio per tre anni e si applicano in modo retroattivo al novembre 2015. Centinaia di persone sono scese in piazza per protestare contro la nuova legislazione, giudicata disumana. Il governo guidato dal premier socialdemocratico Stefan Lofven è stato a lungo fautore di confini aperti per i rifugiati, ma lo scorso gennaio ha invertito la rotta per cercare di porre un argine al crescente flusso di migranti verso l'Europa.

Nessun commento:

Posta un commento