mercoledì 26 giugno 2013

pc 26 giugno - Sicilia, “scandali” a valanga sul Partito Democratico... il partito di Crocetta

dalla Repubblica online

Formazione, Genovese e Rinaldi indagati

E' bufera sul Pd dopo la notizia degli avvisi di garanzia per Francantonio Genovese e il cognato Franco Rinaldi, coinvolti in un'inchiesta sulla formazione professionale. Il governatore Rosario Crocetta usa parola dure: "Questo settore è una voragine di corruzione. Non entro nel merito del lavoro dei magistrati. Ma la burocrazia regionale insieme ad alcuni imprenditori ha gestito la formazione, con una commistione strana con la politica".


Francantonio Genovese e Rinaldi sono indagati a Messina con altre nove persone, tra cui le loro mogli e alcuni familiari, per associazione a delinquere finalizzata al peculato e alla truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche in relazione ai corsi 2007-2013 della formazione professionale. Il procuratore aggiunto, Sebastiano Ardita, e i sostituti Camillo Falvo, Fabrizio Monaco e Antonio Carchietti, hanno chiesto e ottenuto dal Gip Giovanni De Marco una proroga di sei mesi dell'indagine.

Oltre ai due parlamentari, gli indagati sono le sorelle Chiara e Giovanna Schirò, mogli di Genovese e Rinaldi, Rosalia Genovese, sorella del deputato, il nipote dello stesso Genovese, Marco Lampuri, e ancora Nicola Bartolone, Graziella Feliciotto, Salvatore Natoli, Roberto Giunta e Concetta Cannavò. I reati ipotizzati nei loro confronti si riferiscono a incarichi ricoperti in vari enti formativi finanziati dalla Regione siciliana. Secondo quanto riferisce il quotidiano messinese "Gazzetta del Sud", l'inchiesta riguarda anche cessioni di rami d'azienda intercorse tra alcuni degli enti. A Messina era già in corso da tempo un'altra inchiesta sulla formazione professionale, che ha coinvolto l'ex assessore comunale Melino Capone e funzionari della Regione.

Nessun commento:

Posta un commento