venerdì 22 febbraio 2013

pc 22 febbraio - Filippine: ribelli attaccano piantagione di ananas a Bukidnon


Le operazioni della Del Monte e della Dole hanno causato negli anni diverse inondazioni che hanno causato vittime tra la popolazione: 2000 persone sono morte in una di queste a Cagayan de Oro...




riportiamo dalla stampa borghese online
Dal Sun Star-Cagayan de Oro Dom.

 

Martedì, 19 febbraio 2013


Un numero imprecisato di uomini armati verosimilmente membri del Nuovo Esercito del Popolo (NPA), hanno preso d'assalto la sede principale e la piantagione della Del Monte Philippines a Camp Philips, Bukidnon, martedì sera.
I resoconti radio hanno detto che i ribelli, in numero di circa 100, hanno bruciato le attrezzature della società e hanno impegnato in uno scontro a fuoco le guardie di sicurezza della Del Monte.

Una guardia di sicurezza identificato come Alfredo Neri, un residente di Miranda, Manolo Fortich, e agente di sicurezza di Bukidnon, è morto mentre altre due guardie sono rimaste ferite. Anche un civile è stato riferito ferito nello scontro a fuoco. 
Una delle guardie di sicurezza feriti è identificato come Mario Ayuban. Sono stati portati d’urgenza presso l’ospedale all'interno della Del Monte, ma dopo sono stati trasferiti a quello di Capitol University Medical City a Cagayan de Oro.

Il civile ferito identificato come un certo Mario ha detto a Radio Magnum che circa 10 uomini armati, che indossavano uniformi militari, gli hanno chiesto se è un dipendente della Del Monte. Quando ha detto di no, gli è stato detto di sdraiarsi. Mario, che è stato colpito alle gambe, ha detto che uno scontro a fuoco si è verificato tra i ribelli e le guardie di sicurezza della società. Ha detto che i ribelli hanno ordinato loro di consegnare i loro telefoni cellulari.

I report hanno anche riferito che le autorità di polizia di Alae, di Manolo Fortich sono state anche impegnate in uno scontro a fuoco con i ribelli. 

Sulla strada statale, i ribelli del NPA avrebbero bloccato il ponte Atugan nella città di Impasug-ong con un autobus di proprietà della Rural Transit della società Mindanao e trattenuto i militari e le autorità di polizia che avrebbero dovuto fornire un rinforzo. 
È stato riferito che lungo la strada nazionale sono stati anche sparsi chiodi che hanno colpito alcuni veicoli di passaggio. 
Ka Oris, portavoce del National Democratic Front-Mindanao, ha confermato a Radio Magnum che i responsabili dell’attacco sono i ribelli del NPA appartenenti al Centro-Nord di Mindanao. Ha detto che i ribelli hanno attaccato contemporaneamente alle 6 del pomeriggio il campo principale della Del Monte Philippines e la piantagione della Dole a La Fortuna, nella città di Impasug-ong. "L'obiettivo principale dell’attacco coordinato era l’attrezzatura e la sede principale della Del Monte Philippines. Lo scopo è quello di inviare un messaggio e chiedere alla Del Monte per interrompere le operazioni.
Ciò che i militanti del NPA hanno fatto è quello di rendere giustizia a tutte le vittime di Sendong, ha detto Ka Oris. Egli non ha confermato il numero dei militanti del NPA ma ha detto "erano sufficienti per lanciare un attacco simultaneo sia nella piantagione di Del Monte che della Dole." 
Ka Oris ha detto che l'attacco non sarebbe stato l'ultimo, dato che il movimento rivoluzionario ha in programma di lanciare nuovi attacchi alla Del Monte e Dole in futuro, se non fermeranno le operazioni. Ha detto che erano dispiaciuti per la morte riportata di una guardia di sicurezza.
Ka Oris ha anche chiesto comprensione per coloro che sono rimasti bloccati sulla autostrada nazionale.
Ka Oris ha aggiunto che i ribelli hanno sequestrato circa 10 armi da fuoco assortite e ha negato qualsiasi perdita da parte del NPA, dicendo che "i ribelli sono tutti presenti e sono ora in luoghi più sicuri."
Il Sovrintendente Graciano Mijares, capo dell’Ufficio della polizia di Cagayan de Oro City (Cocpo), ha detto in una intervista alla radio che più o meno cinque strutture della Del Monte sono state bruciate dai ribelli. 
Mijares ha detto che la Polizia Nazionale delle Filippine è ora in piena allerta non solo a Bukidnon, ma in tutta la regione. "A causa di quello che è successo, siamo in piena allerta", ha detto. Ha detto che il personale della Cocpo è stato spedito a ripulire l'autostrada da Alae a Manolo Fortich, di Bukidnon verso Barangay Puerto a Cagayan de Oro, dopo aver ricevuto i rapporti che masse di chiodi erano sparsi sulla strada. "Siamo qui in zona per vedere che cosa possiamo fare per aiutare", ha detto Mijares. 
Ka Oris ha detto che bruciare le apparecchiature della Del Monte è l'unico modo pratico per fermare le operazioni della società anche solo per pochi giorni. 
Ha negato che il movimento stia chiedendo alla Del Monte di pagare le tasse rivoluzionarie…
A partire dalle 11 di sera, Mijares ha detto che è stato tutto ripulito sulla strada nazionale, ma il personale di polizia sta ancora mantenendo dei checkpoint vicino all’area.


Nessun commento:

Posta un commento