venerdì 18 marzo 2011

pc quotidiano 18 marzo - marcegaglia.. il doppio binario della fiom

No all'accordo per i neoassunti

La FIOM dice di opporsi a parole mentre intanto firma l'accordo della vergogna sui salari d'ingresso


Il fascismo dei padroni con in testa la Fiat sta avanzando in molte aziende. Questo vuol dire attacco ai diritti, dallo sciopero alla libertà sindacale, supersfruttamento.
Dalle fabbriche di Marchionne a quelle della Marcegaglia i padroni stanno spingendo per affossare il contratto nazionale.
Nelle aziende della presidente della Confindustria sta passando un accordo, grazie alla complicità di CISL e UIL, quello sui neoassunti, che prevede l'assunzione di 250 nuovi lavoratori negli stabilimenti di Casalmaggiore (Cremona), Gazoldo degli Ippoliti (Mantova) e Ravenna, con contratti di apprendistato per un massimo di 42 mesi, in deroga ai contratti integrativi firmati da azienda ed rsu. Per i nuovi assunti i salari saranno di circa 1000 euro, dopo i 42 mesi di apprendistato saranno assunti e matureranno l'intero salario soltanto del 15% per ogni anno per i primi 5 anni, mentre il sesto anno del 25%.
Durante questo contratto, l'azienda non è obbligata a versare i contributi, riconosce esclusivamente le maggiorazioni di salario per il lavoro notturno e straordinario, non pagherà i premi di risultato e di produzione per un valore di circa 400 euro al mese e in più può inquadrare gli operai con due livelli inferiori rispetto alla loro qualifica.
A parole solo la FIOM ha dichiarato di opporsi ma nei fatti lo scorso 7 marzo ha già firmato nelle aziende di Casalmaggiore (CR), Lomagna (Lecco).

Questo accordo non deve passare!
Le rsu firmatarie non hanno alcuna legittimità, i confederali sono complici di un sistema a comando padronale, neocorporativo, fascista, che è necessario fare saltare con la lotta e l'autorganizzazione.
Gli operai coscienti devono organizzarsi nel COBAS!
C'è bisogno di un coordinamento degli operai di tutto il gruppo per rafforzare e opporsi all'accordo sui nuovi schiavi per il profitto padronale!


Slai Cobas per il sindacato di classe- Ravenna
cobasravenna@libero.it
tel. 339/8911853

Nessun commento:

Posta un commento