lunedì 14 marzo 2011

pc quotidiano 14 marzo - Le truppe dell'Arabia Saudita invadono il Bahrein

I rapporti dicono che la forza militare è schierata nel vicino del Golfo per proteggere le strutture governative, dopo settimane di disordini.

Ultima modifica: 14 Mar 2011 16:04 GMT

Dopo settimane di proteste contro i governanti della nazione per chiedere riforme

Centinaia di truppe saudite sono entrate nel Bahrain per aiutare a proteggere le strutture governative, secondo testimoni.

"Circa 1.000 soldati sauditi sono entrati nel Bahrain lunedì mattina presto attraverso la sopraelevata", riferisce l'agenzia di stampa Reuters, riferendosi ai 26 km di sopraelevata che collega l'isola al regno dell’Arabia Saudita.

"Fanno parte del Consiglio per la cooperazione del Golfo in vigore [GCC] che devono salvaguardare gli impianti del governo".

In Arabia Saudita, l'agenzia statale SPA ha trasmesso la dichiarazione del governo: "Il Consiglio dei Ministri ha confermato di aver risposto a una richiesta di sostegno da parte del Bahrain."

Abdel al-Mowada, il vice presidente del parlamento del Bahrain, ha detto ad Al Jazeera che non è chiaro come la forza saudita sarebbe stata schierata, ma ha negato che le truppe siano una provocazione per i manifestanti.

"Non è una mancanza di forze di sicurezza del Bahrain, è una dimostrazione di solidarietà tra i membri del GCC", ha detto ad Al Jazeera.

"Non so se saranno per le strade o a salvare determinati settori ... [ma i manifestanti] bloccando le strade non sono un bene per nessuno, dobbiamo parlare.

"Il governo è disposto a fare i cambiamenti necessari, ma quando la situazione è così, non si può parlare".

Sfacciata occupazione

Nabeel Rajab, del Centro per i diritti umani del Bahrain, ha detto ad Al Jazeera che le truppe saudite saranno combattute dai manifestanti.

"Questo è un problema interno e noi lo consideriamo come una occupazione", ha detto. "Questo mossa non è affatto accettabile. Si tratta di un regime repressivo sostenuto da un altro regime repressivo".

dalla stampa online

Nessun commento:

Posta un commento