sabato 4 dicembre 2010

pc quotidiano 4 dicembre - SPAGNA: STATO DI ALLERTA – CODICE PENALE MILITARE - CONTRO I LAVORATORI IN SCIOPERO, il moderno fascismo avanza

Dopo il grande sciopero generale di settembre contro la riforma del lavoro con scontri tra lavoratori e polizia, 60 arresti e 30 feriti, il governo spagnolo passa alla pesante minaccia dello stato di allerta per la prima volta in assoluto contro i lavoratori…

La protesta è scattata dopo l'approvazione dei nuovi orari di lavoro

Spagna, caos voli per lo sciopero. Zapatero 'riapre' lo spazio aereo

(Xinhua) ultimo aggiornamento: 04 dicembre, ore 16:40

Madrid - (Adnkronos/Ign) - Sciopero selvaggio dei controllori di volo paralizza il traffico aereo. Disagi anche in Italia. Poi, per la prima volta nella storia democratica della Spagna, il capo del governo decreta lo stato di allerta. I voli riprendono dalle 19. Iberia ha cancellato tutti voli. Disagi anche per il maltempo sul centro e nord Europa. Sciopero generale in Spagna, scontri tra polizia e manifestanti

Madrid, 4 dic. (Adnkronos/Ign) - Dopo ore di caos nei cieli spagnoli, soltanto l'intervento del capo del governo Josè Luis Rodriguez Zapatero è riuscito a riportare la situazione alla normalità. Il premier spagnolo, per la prima volta nella storia democratica della Spagna ha decretato oggi lo stato di allerta in seguito allo sciopero selvaggio dei controllori di volo deciso a sorpresa venerdì sera che ha creato il caos nel settore dei trasporti. L'agitazione ha colpito circa 600.000 passeggeri.

La misura è stata decisa nel tentativo di costringere i controllori di volo a interrompere immediatamente la protesta. E infatti lentamente tutti gli uomini-radar sono tornati a lavoro. In caso contrario, avrebbero rischiato di essere incriminati dalla magistratura militare, ha spiegato il vicepremier e ministro dell'Interno Alfredo Perez Rubalcaba.

Nel pomeriggio quindi è stato completamente riaperto lo spazio aereo spagnolo e l'Aena, l'autorita' spagnola per l'aviazione civile, ha in effetti affermato che tutti i controllori di volo sono tornati a lavoro, specificando che i voli riprenderanno dalle 19.

"Comincia a tornare la normalita'" ha detto Jose' Blanco, ministro dei Lavori pubblici intervistato dalla catena tv Cnn+. "In questo momento - ha proseguito - lo spazio aereo e' totalmente aperto". Il ritorno alla normalita', ha detto ancora Blanco, "sara' lento, ma praticamente tutti i controllori di volo sono tornati al loro posto di lavoro". Il ministro ha tuttavia esortato alla prudenza. "Per ora - ha avvertito - non e' stato effettuato alcun volo, credo che inizieranno gradualmente, questo pero' non vuol dire che tutti partiranno oggi".

Blanco ha usato parole dure nei confronti dei controllori di volo autori dello sciopero selvaggio. "E' un ricatto - ha detto - senza precedenti nella democrazia".

Il governo di Madrid aveva già affidato ieri il controllo degli aeroporti ai militari, dopo che il 70% dei controllori di volo non si era presentato al lavoro o aveva abbandonato il posto nel corso della giornata.

Il traffico aereo alle Canarie stava ritornando alla normalità fino a quando i controllori ritornati al lavoro sono stati messi sotto pressione dai colleghi in sciopero, ha riferito l'Aena. I voli a lunga percorrenza in arrivo dal Sudamerica sono stati deviati da Madrid a Siviglia.

A terra sono rimasti oltre 250mila viaggiatori. Stando alla radio RNE, sono stati cancellati quasi 1.800 voli.

Lo sciopero selvaggio è scattato dopo l'approvazione dei nuovi orari di lavoro al Consiglio dei ministri di ieri. I controllori di volo avevano discusso a lungo nei mesi scorsi di aumenti salariali con il ministero dei Trasporti e con l'Aena.

Disagi si sono avuti anche negli aeroporti italiani. Numerose le cancellazioni, come ha riferito l'Enac che, nel monitorare la situazione in relazione all'assistenza, alla riprotezione e alle informazioni fornite ai passeggeri, consiglia a chi deve partire di contattare preventivamente le compagnie aeree per avere informazioni sull'operatività e sullo stato dei propri voli. Si stanno verificando, inoltre, anche disagi dovuti alle avverse condizioni meteo su Parigi, Amsterdam e, più in generale, sul centro e nord Europa. Anche in questo caso è consigliabile contattare le compagnie aeree per verificare l'effettiva operatività dei voli in arrivo e in partenza.

In seguito allo stop dei controllori spagnoli, anche la compagnia low cost britannica Easyjet ha deciso di cancellare tutti i voli per Spagna, Portogallo, Marocco e isole Canarie per tutta la giornata.

Nessun commento:

Posta un commento