sabato 4 dicembre 2010

pc quotidiano 4 dicembre - I giovani rivoluzionari delle Filippine osano sfidare il governo

Gruppo giovanile clandestino osa portare avanti una manifestazione lampo

2 Dic 2010


Promesse di accelerare la rivoluzione, invito ai giovani ad unirsi al NPA


Nel giorno della celebrazione del 46o anniversario del Makabayan Kabataang (KM), centinaia di membri del KM hanno oggi partecipato apertamente vicino a Malacanang [il palazzo del governo], facendo appello al sostegno per l’avanzamento del movimento rivoluzionario e far avanzare la guerra popolare. Più di cento studenti e giovani con la maschera sul volto portando cartelli con su scritto "Kabataan, TUMUNGO SA KANAYUNAN, SUMAPI SA NPA!", "US-REHIMENG AQUINO IBAGSAK!", "Giovani filippini, svegliatevi, UNITEVI AL NPA!", "ABBASSO L’IMPERIALISMO USA!"


"La gioventù rivoluzionaria del KM dichiara il suo pieno impegno per far avanzare l'invito del Partito Comunista delle Filippine a portare a termine l’equilibrio strategico nei confronti del marcio regime reazionario USA-Aquino e le sue forze di sicurezza statali mercenarie entro cinque anni" afferma Ma. Laya Guerrero, portavoce del KM.


I partecipanti al raduno lampo si sono riuniti intorno al 12:30 nella via R. Papa, appena ad un chilometro dal palazzo Malacanan, e hanno marciato verso Morayta e Recto e si sono poi dispersi vicino l’Avenida St. All'angolo di Morayta e Recto, il gruppo ha messo su una manifestazione per 10 minuti esortando i giovani ad unirsi al Nuovo esercito del Popolo (NPA).


"Sotto l'egida dell'imperialismo, in particolare gli Stati Uniti d'America, il regime di Aquino ha rapidamente mostrato la sua vera essenza antipopolare e contro i giovani. Non si è discostato dalle politiche dell’odiato regime Arroyo che ha dissanguato l'economia e spinto ancora più avanti l’impoverimento per il nostro popolo. La gioventù filippina ha visto il mostro in Aquino fin dall’inizio e ha promesso di trasformare ogni giorno che passa in questo senso, in un incubo di proteste."


"Finché il sistema marcio semi-feudale e semi-coloniale persiste, il popolo filippino e, soprattutto, il popolo filippino e in particolare i giovani si solleveranno per rispondere all’appello dei tempi. Non vi è altra soluzione per le masse se non quella di percorrere il sentiero della lotta rivoluzionaria e unirsi al NPA per garantire un vero cambiamento e un futuro più luminoso per i giovani filippini e la prossima generazione. "


La KM, l'organizzazione clandestina dei giovani e parte dell’organizzazione della sinistra rivoluzionaria Fronte democratico nazionale delle Filippine (NDFP) è stata fondata nel 1964 dall’allora giovane professore Jose Maria Sison e suoi coetanei che hanno portato alla rinascita del movimento di protesta nel paese dopo il 1950 . Il KM è stata in prima linea nella storica prima ondata degli anni ‘70 che ha spianato la strada alla radicalizzazione dei giovani e degli studenti. Molti di loro sono diventati i primi guerriglieri del Nuovo Esercito del Popolo (NPA) che è entrato in clandestinità durante la dittatura di Marcos.


"Siamo decisi a portare avanti il nostro ruolo storico, per riprendere l 'aspirazione rivoluzionaria a vincere la lotta del popolo oppresso filippino contro la tirannia dell’imperialismo, del capitalismo burocratico, e del feudalesimo. Promettiamo di intensificare le proteste e ci impegniamo nella sollevazione dei giovani militanti nei prossimi giorni e mesi ", ha detto Guerrero.

COMUNICATO STAMPA
Information Bureau
Partito Comunista delle Filippine

Nessun commento:

Posta un commento