martedì 2 novembre 2010

pc quotidiano 2 novembre - la rivolta prosegue a Giugliano

GIUGLIANO (2 novembre) - Alcuni manifestanti hanno tentato di bloccare i camion che avevano da poco sversato i rifiuti all'uscita del sito di Taverna del Re nei pressi di Giugliano.

Ritorna la pasionara che si diede fuoco. Lucia De Cicco, la pasionaria che già due anni fa si diede fuoco in un'analoga protesta contro lo sversamento della spazzatura, ha messo la sua auto di traverso lungo la strada. La vettura è stata spostata di peso da alcuni uomini delle forze dell'ordine. Dall'alba di oggi sono entrati nel sito una ventina di automezzi. Dopo gli incidenti di ieri le colonne di auto-compattatori si spostano sotto la scorta di polizia e carabinieri.

Raccolta straordinaria a Giugliano: 220 tonnellate. Nel corso della notte - intanto - a Giugliano è stata avviata nella notte una raccolta straordinaria di rifiuti nel comune di Giugliano. Secondo quanto si apprende da fonti del Comune sono state raccolte oltre 220 tonnellate di rifiuti soprattutto lungo le strade del centro storico, per eliminare i cumuli che si sono formati nei giorni scorsi. Alcuni automezzi hanno scaricato all'interno del sito di Taverna del re, presidiato da circa una settimana da numerosi manifestanti che ne chiedono l'immediata chiusura. Il sito, come ormai noto, già accoglie oltre 6 milioni di tonnellate di spazzatura ed è stato riaperto con un'ordinanza del presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro.

Il punto sulla situazione. Duemilatrecento sono le tonnellate di rifiuti presenti nelle strade di Napoli. Questo il dato fornito oggi dall'assessore comunale all'Igiene urbana Giacomelli, a margine delle celebrazioni per i defunti. Secondo quanto riferito dall'assessore, stamattina i camion stanno sversando a Chiaiano, così come a Taverna del Re dove «al momento - ha detto l'assessore - non ci sono incidenti». Secondo i dati forniti stanno scaricando circa 20 mezzi. «Continuando così - ha detto Giacomelli - sono fiducioso che nella giornata di oggi riusciremo a sversare la nostra capacità massima che si aggira fra le 1600 e 1650 tonnellate al giorno». Per quanto riguarda la giornata di ieri, Giacomelli ha riferito che hanno scaricato circa 80 mezzi a Chiaiano, mentre nel pomeriggio a Taverna del Re le operazioni sono state interrotte a causa delle manifestazioni.

Fiaccolata a Giugliano per Taverna del Re. E una fiaccolata di protesta contro la riapertura del sito di Taverna del Re si terrà questa sera nel centro storico di Giugliano. La manifestazione è stata organizzata dai comitati di protesta che condannano ogni episodio di violenza e che non vogliono creare disagi alla cittadinanza. «Vogliamo solo sollecitare tutti e sensibilizzarli - dicono - perchè ci sentiamo presi in giro. C'era un impegno preciso che questo sito non sarebbe stato mai riaperto. E invece, siamo alle solite, alle solite promesse disattese».

Nessun commento:

Posta un commento