martedì 10 febbraio 2026

pc 10 febbraio - attacco fascista al Righi a Roma - i mandanti sono Meloni e Piantedosi e la polizia a far da palo...

Righi fascista, la scuola è nostra”. Vandalizzato il liceo. 

La scritta è apparsa sui muri esterni del plesso di via Boncompagni. All’interno segni evidenti di un’irruzione forzata: lezioni sospese per due giorniNella notte tra domenica e lunedì ignoti hanno fatto irruzione nella sede del liceo Righi in via Boncompagni. A comunicarlo ai genitori è stato un avviso che anticipa la nota ufficiale sul registro elettronico: le aule della scuola sono inagibili e gli studenti non potranno fare lezione. 

Le immagini che circolano dalla notte scorsa mostrano la scuola all’interno devastata, con oggetti rovesciati nei corridoi e segni evidenti di una irruzione forzata: il dirigente scolastico, Giovanni Cogliandro, è stato costretto ad avviare accertamenti e a segnalare il caso alle autorità competenti. Sulle mura esterne del plesso è apparsa la scritta “Righi fascista, la scuola è nostra”.

I vandali si sarebbero introdotti dal muretto sopra alla scritta, arrampicandosi sulla grondaia e alzando la rete. Sul posto sono arrivati i carabinieri. Estintori svuotati, rotti i vetri delle aule e della palestra piccola, danni al materiale didattico e ai tubi di alcuni bagni, cavi elettrici tirati. Da valutare quanto la polvere degli estintori abbia danneggiato i computer. Da una prima stima i danni ammontano a 10 mila euro

Nessun commento:

Posta un commento