sabato 3 giugno 2023

pc 3 giugno - NATO sempre più vicina al confine russo: l'Italia imperialista partecipa alle esercitazioni in Finlandia con gli F-35

Anche gli F-35 italiani nell’esercitazione NATO Arctic Challenge

La più recente esercitazione Arctic Challenge si è svolta nel 2021, prima dell’inizio della guerra in Ucraina. All’epoca, secondo i dati ufficiali, erano coinvolti circa 70 velivoli. Quest’anno il numero di velivoli sarà più che raddoppiato, 150.

La Finlandia, nuovo membro della NATO, ha dato il via il 29 maggio alle prime esercitazioni aeree alleate ospitate sul suo territorio che coinvolgono 14 Paesi NATO con 2.70’0 militari e circa 150 velivoli  inclusi quelli da combattimento F-35, Rafale, Mirage 2000, F-18, F-15, JAS 39 Gripen, F-16 e Typhoon.

L’esercitazione si tiene ogni due anni in Svezia e Finlandia dal 2013 ma quest’anno il conflitto in Ucraina e l’adesione di Helsinki alla NATO ne incrementano la rilevanza specie tenendo conto che la Finlandia condivide con la Russia 1.340 chilometri di confine non più neutrale. Le manovre, che fanno parte della cooperazione per la difesa nordica “Nordefco”, sono gestite da quattro basi aeree: Ørland in Norvegia (dove saranno di stanza i militari italiani), Luleå in Svezia, Rovaniemi e Pirkkala in Finlandia.

Nessun commento:

Posta un commento