Viareggio: sentenza politica contro lavoratori e lavoratrici!
A tre mesi dal dispositivo della sentenza dell' 8 gennaio scorso emesso della IV sezione della Corte di Cassazione, sono ancora attese le motivazioni.
Comprendiamo l’imbarazzo da parte degli esimi autori per una sentenza politica e infame: doversi giustificare per aver cancellato due sentenze (1° grado e Appello), di fronte a 32 Vittime e feriti gravissimi, a una mobilitazione ininterrotta di 11 anni di un'intera città, di familiari, di ferrovieri e lavoratori, di cittadini e cittadine, è un'operazione per niente facile!
E’ anche vero, però, che l’impresa, ovvero il capitale, non vuole scherzi neppure di fronte alle proprie
responsabilità per questa immane tragedia; così lo Stato-magistratura, che vanta essere Stato di diritto, si è dovuto genuflettere al ... profitto!La Cassazione, ha cancellatole aggravanti per la violazione delle norme sulla sicurezza del lavoro, ha escluso dalle parti civili i Rappresentanti per i lavoratori alla sicurezza (Rls) e condannati a pagare l'ingente somma di 80.000 € di spese legali e processuali.
Un attacco frontale al mondo del lavoro che vuole estromettere chi rappresenta i lavoratori (Rls/Rsu e sindacati) da processi importanti e tragici come la strage di Viareggio. Una forma di deterrenza, un chiaro messaggio minaccioso e intimidatorio per scoraggiare e ostacolare la partecipazione dei lavoratori alla difesa dei diritti individuali e degli interessi collettivi, alla tutela della salute nei luoghi di lavoro e sul territorio, alle battaglie per la sicurezza ferroviaria.
Una sorta di istigazione, per imprese e aziende, a continuare a violare le più elementari norme su sicurezza e salute.
Alla gravissima mancata applicazione del Testo unico sulla sicurezza (Dlg. 81/2008), si aggiunge questa pesante aggressione economica che cancella dalle parti civili le rappresentanze dei lavoratori.
Per il sostegno e la sottoscrizione ai RLS - C/C postale, IBAN: IT96V0760103200001053269260 intestato a Dante De Angelis; per i versamenti la causale è: “Contributo di solidarietà per spese legali e processuali RLS Processo Viareggio”
Coordinamento Lavoratori e Lavoratrici Autoconvocati (CL.A.)
per l'unità della classe
Nessun commento:
Posta un commento