mercoledì 7 aprile 2021

pc 7 aprile - Continua il protagonismo dell'Italia imperialista in Africa: Di Maio in Mali

Di Maio: “Aumentare cooperazione economica e sui migranti tra Mali e Italia”

Roma, 7 aprile 2021 – L’obiettivo della missione del ministro degli Esteri Luigi Di Maio in Mali che parte domani è di “rafforzare la presenza italiana nella regione del Sahel”, aumentare “la cooperazione economica e sul tema della migrazione”, “perché le rotte passano anche da questa zona”, e “presto inaugureremo la nostra ambasciata a Bamako”.

Il Fronte Sud dell'Europa:

Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha commentato spiegando che l’invio è “nell’ambito di una strategia più ampia e organica con cui il nostro Paese agisce su quello che ormai può essere definito il fronte Sud avanzato della difesa dell’Europa da instabilità e infiltrazioni”, definendo le attività italiane in Africa un unicum dalla Libia, al Golfo di Guinea al Corno e spiegando che “per ottenere risultati ancora più solidi è necessario far convergere gli sforzi attuali verso una visione più sistematica sotto l’egida della Ue”.

La strategia generale della borghesia imperialista italiana con Draghi:

Draghi in Senato (24 marzo 2021): "l'Italia difende in Libia e nel Mediterraneo i propri interessi nazionale e la cooperazione internazionale nel campo della sicurezza con i suoi partner strategici. Se vi fossero interessi contrapposti l'Italia non dovrebbe avere alcun dubbio ovviamente nel difendere i propri interessi nazionali. Nè deve avere timori reverenziali verso qualunque partner. 

Nessun commento:

Posta un commento