venerdì 26 aprile 2019

pc 26 aprile - Solidarietà agli antifascisti francesi arrestati in occasione della lotta dei Gilet gialli

Plusieurs nouveaux affrontements ont eu lieu en à peine quelques jours dans les rues de Paris, entre fascistes de Génération Identitaire, des Zouaves Paris et de la Milice Paris et antifascistes, dans le cadre des cortèges des Gilets jaunes. Ces affrontements se sont soldés par une cinglante défaite de l’extrême-droite. Plusieurs de ses militants ont été blessés, à tel point qu’ils ont déposé plainte. Une dizaine d’antifascistes ont été interpellés, dont Antonin Bernanos détenu à la prison de Fresnes depuis jeudi soir.
.
.

Riportiamo il comunicato della campagna Libèrons-Les per la liberazione di compagni antifa arrestati negli scorsi giorni a Parigi.
 redazione di Infoaut!
All'inizio della settimana scorsa, alcuni militanti si sono scontrati con dei fascisti appartenenti ai gruppi Génération identitaire, le Zouaves di Parigi e la Milizia Parigi. Scacciati dalla strada, i fascisti hanno sporto denuncia! Questo ha portato all'arresto, la messa in stato d'accusa e l'incarcerazione dei militanti antifascisti. Senza sorpresa, nessuno tra i fascisti è invece indagato.
Gli antifascisti sono ancora una volta presi di mira da un'accanimento giudiziario che s'iscrive nel contesto della crescente criminalizzazione dei movimenti sociali. Da qualche anno, la figura del “antifa” è d'altronde al cuore non solo della repressione statale, ma anche di una narrazione mediatica sempre più delirante. Non è un caso che siano proprio gli antifascisti, numerosi a prendere parte al movimento dei Gilets Gialli - che oggi subisce una repressione poliziesca massiccia - a essere ancora una volta nel mirino della repressione.
Gli ultimi mesi di mobilitazione ci hanno ricordato l'importanza di riaffermare con forza l'antirazzismo nelle nostre lotte. Mobilitiamoci tutti e tutte nelle piazze, nelle rotonde e in tutti gli spazi del movimento per rinforzare la solidarietà e le nostre alleanze a fronte della repressione!

Nessun commento:

Posta un commento