domenica 26 novembre 2017

pc 26 novembre - Il 25 novembre delle padrone: vogliono "pari potere" nello sfruttamento dei lavoratori e lavoratrici...

Imprenditrici di tutto il mondo a Roma: oggi flash mob contro la violenza

Ottocento imprenditrici provenienti da circa 50 Paesi del mondo scenderanno oggi alle 17 la scalinata di Trinità dei Monti a Roma con un palloncino rosso e la scritta “Stop Violence against Women”. Sono le donne che partecipano al 65° congresso Fcem (Femmes Chefs d’Enterprises Mondiale), Ong indipendente nata in Francia nel 1945 per offrire una rete di supporto alle vedove che avevano ereditato la gestione delle attività commerciali e industriali dopo la morte dei loro mariti in guerra. Lo slogan di Fcem suona come monito 72 anni dopo, a pochi giorni dalla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: «Sole invisibili, unite invincibili».




Leadership femminile: lectio di Carlo Cottarelli
Il programma dei lavori odierni, che sarà aperto dalla sindaca di Roma Virginia Raggi, è dedicato al tema della leadership. La lectio magistralis è affidata a Carlo Cottarelli, già direttore per l’Italia del Fondo Monetario Internazionale, che affronterà la questione in una prospettiva macroeconomica. Seguiranno tre tavole rotonde di confronto tra esponenti internazionali: “Leadership al femminile: cosa funziona?” (nel panel Gioia Ghezzi, Presidente Gruppo Fs, Luisa Todini, past president di Poste, Nicoletta Luppi, vicepresidente e Ad di Msd, Elena Bonanni, Hr Business Partner, Turbomachinery Process & Solutions, BHGE), “Leadership femminile in un governo aperto”, “Donne, leadership e politica”.


Il flash mob contro la violenza
Degna conclusione sarà la manifestazione contro la violenza: alle 18.30 i palloncini rossi saranno lanciati in aria a Piazza di Spagna. Un segno di vicinanza al “nuovo coraggio” con cui le donne raccontano gli episodi di molestie e violenze di cui sono state protagoniste. «Come donne di impresa - affermano le rappresentanti di Fcem - non accettiamo la mercificazione delle donne nel mondo del lavoro e siamo vicine a chi trova il coraggio di denunciarle». 

Nessun commento:

Posta un commento