qui tutto ok, Il manager dell'ospedale: "Qui tutto ok, non abbiamo infermiere marocchine..."
Gaffe del manager dell'Azienda ospedaliera di Seriate (Bergamo), un ex europarlamentare di An, davanti a Maroni e ai politici locali: "Non ci sono neanche romene, che comunque sono meglio dei romeni...". Poi invita una dirigente sul palco: "Una volta era una bella gnocca"
E' polemica nel Bergamasco per le dichiarazioni del direttore generale dell'ospedale Bolognini di Seriate, Amedeo Amadeo, ex europarlamentare di An, all'inaugurazione di un nuovo padiglione. "Il successo dell'ospedale di Seriate? - ha detto fra l'imbarazzo generale - Sono gli infermieri, ma solo quelli italiani: qui non ci sono marocchine o romene". "Nel 2013 il nostro ospedale ha fatturato 1,5 milioni di euro in più rispetto al 2014 - ha proseguito il dg - Lo dobbiamo al miglioramento della struttura, ma soprattutto a chi ci lavora. I medici, certo, ma più ancora i mille infermieri, molti dei quali formati nella nostra scuola professionale. Qui non ci sono marocchine o romene, che comunque sono meglio dei romeni".
Invitando poi una dirigente sul palco, Amadeo ha aggiunto: "Venga, dottoressa, che è ancora una donna interessante: una volta era una bella gnocca". Presa la parola, il governatore lombardo Roberto Maroni ha commentato: "Quando avrà finito con la sanità, avrà un posto sicuro da intrattenitore e io suonerò con lei". Con il passare delle ore sono arrivate diverse reazioni. "Sono toni, diciamo così, poco eleganti nei confronti della presenza di stranieri come lavoratori nella sanità - ha detto Orazio Amboni, della segreteria provinciale Cgil di Bergamo - Peccato, perché nell'Azienda ospedaliera di Seriate non sono mancate e non mancano lodevoli e serie iniziative di attenzione e accoglienza verso i migranti. Forse sarà
stato il desiderio di compiacere la dirigenza leghista locale e regionale, presente in massa, a suggerire ad Amadeo il ricorso a un linguaggio di questo genere".
"Evidentemente la travolgente emozione per la presenza del presidentissimo Maroni deve aver giocato un brutto scherzo ad Amadeo - ha rincarato il deputato pd bergamasco Antonio Misiani - Peccato: con le sue battute sulle infermiere straniere pensava di far ridere, ma si è solo reso ridicolo".
(07 febbraio 2014) © Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento