domenica 23 settembre 2012

pc 23 settembre - 15MILA PRECARI DELLA SCUOLA A ROMA: NO AL CONCORSO TRUFFA!

Precari della scuola in rivolta contro il cosiddetto "concorsone" voluto da Profumo.
Sabato 22 settembre grande manifestazione degli insegnanti precari in piazza per dire "No al concorso truffa". 
(da Repubblica) Dice una precaria di Palermo: "I precari sono contrari al concorso perché hanno già in passato superato una o più procedure concorsuali, molto più selettive e molto più idonee (del nuovo concorso, ndr) a stabilire il livello di preparazione di un docente ", spiega la docente, con tantissima rabbia in corpo.
"In particolare  -  continua -  buona parte dei precari nelle graduatorie a esaurimento proviene dalle costose Ssis (le Scuole di specializzazione all'insegnamento secondario) di durata biennale, periodo durante il quale i futuri docenti hanno svolto 200 ore di tirocinio diretto in classe, oltre ad avere l'obbligo di superare i 25 esami previsti dal piano di studi. In pratica, un'altra laurea magistrale conquistata lavorando gratis per lo Stato in classe".

I precari obiettano anche sulla possibilità che il concorso possa realmente reclutare insegnanti giovani e meritevoli. Secondo i precari, la probabilità che fra gli 11.542 neo insegnanti ci sia qualche giovane è ridotta al minimo. Il concorso è infatti riservato a coloro che sono già inseriti nelle graduatorie provinciali dei precari: supplenti già abilitati all'insegnamento e, in media, attorno ai 40 anni di età. Inoltre,  estendere il concorso ai laureati prima del 2003 "suona come una beffa per tutti i docenti che hanno già superato un concorso e che hanno maturato un certa esperienza in classe".
Ma i precari hanno da ridire anche sul merito. "La prova preselettiva  non ha nulla a che fare con l'insegnamento delle discipline e mortifica la professionalità acquisita dai docenti negli anni nelle scuole di tutta Italia". Il quizzone a cui verranno sottoposti i partecipanti al concorso prevede 50 domande di logica, comprensione del testo, lingua straniera e informatica. Pensare infatti che precari ultraquarantenni laureati in Lettere non comprendano quello che leggono o che colleghi ingegneri o matematici non abbiano capacità logiche è come bocciare in pieno università, scuole di specializzazione secondaria e concorsi a cattedre.

Ma il concorso non va giù neppure a coloro che sono inseriti nelle vecchie graduatorie dei concorsi banditi nel 1990, 1999 e 2000. Per molti di loro l'assunzione era a un passo, con le nuove graduatorie dei concorsi le vecchie liste decadranno e occorrerà ripartire da zero. La richiesta è chiara: mantenere lo status quo e "impiegare le risorse necessarie a espletare il concorso per immettere in ruolo tutti i precari nelle graduatorie. (20 settembre 2012)

Nessun commento:

Posta un commento